Le Zucchine profumate

Per lungo tempo si è consumata, tra Filomena e mia nonna, una diatriba sulle Zucchine profumate, una battaglia a suon di pettegolezzi, misteri e dicerie, che coinvolse l’intera frazione rurale, dove queste due magnifiche donne si fronteggiavano a suon di piatti strepitosi. Filomena, donna baffuta e sproporzionata, che come la mia antenata coltivava un orto in cui crescevano Zucchine portentose, custodiva gelosamente la sua ricetta per aromatizzarle. Mia nonna, che pure le faceva ugualmente squisite, non riusciva a capire come e perché quelle della rivale fossero più profumate e arrivò al punto di sospettare che fosse una “majana”,  vale a dire una strega. Filomena cadde un giorno malata e mia nonna si prese cura di lei fino all’ultimo, quando, un attimo prima di lasciare questo mondo, e per ringraziarla della sua premura, le rivelò il suo segreto. Da allora le Zucchine profumate non hanno più quell’alone di magia tipica, che tanto amo, della cultura contadina legata perlopiù al Sud Italia e quel piatto a lungo avvolto nel mistero è sotto i nostri occhi, pronto per essere assaporato.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 zucchine
1 ciuffo nepetella (mentuccia romana)
1 ciuffo menta piperita
1 ciuffo prezzemolo
1 spicchio aglio
Mezza scorza di limone (facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Teglia
1 Tagliere
1 Ciotolina

Preparazione

Per fare le Zucchine profumate nel migliore dei modi, è importante preparare in anticipo, anche il giorno prima, l’olio aromatico con la Menta, la Nepetella, il Prezzemolo e la scorza di Limone. Così le essenze hanno più tempo per trasferirsi nell’olio.

Fate un bel trito con la Nepetella, la Menta, il Prezzemolo e l’aglio tutto insieme. Trasferite le erbe aromatiche nel ciotolino, coprite con l’olio, aggiungete un pizzico di Pepe nero e di sale, la scorza di Limone e lasciate riposare un paio di ore.

Fate a fette le Zucchine, circa mezzo centimetro, e grigliatele al forno. Poi adagiatele in una teglia da servizio unta di olio. Salatele leggermente.

Togliete la scorza di Limone, mescolate l’olio aromatico e stendetelo sulla verdura ancora calda. Lasciate riposare una decina di minuti e poi servite.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.