Spaghetti al Tartufo con Chips di Peperoni.

Un caro amico e collega, giorni fa, passando per le mie campagne, è venuto a farmi visita portandomi in dono due grossi e profumati Tartufi neri abruzzesi (Tuber Aestivum Tartufo nero estivo o Scorzone) e subito l’acquolina in bocca è sopraggiunta impetuosa. Così è rimasto a pranzo e gli ho preparato, per ringraziarlo, questo sontuoso piatto, gli Spaghetti al Tartufo con Chips di Peperoni. Ecco la mia ricetta semplice e di grande impatto per le papille gustative.

 

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni2/3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 Tartufo nero (Freschissimo)
300 g Spaghetti Bio
1 Peperone Rosso (Tipo Cornetto)
1 spicchio Aglio rosso (Sulmona)
3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio Mollica di pane (Raffermo)
q.b. Carta da forno

Strumenti

Carta assorbente
1 Coltello
1 Tagliere
1 Padella
1 Tagliatartufi

Preparazione

Per prima cosa bisogna pulire il Tartufo da eventuali residui di terra. Fatelo strofinandolo delicatamente, per non romperlo, con uno spazzolino, e poi con carta da cucina. Se dovesse essere presente ancora della terra, il mio consiglio è di non passarlo sotto l’acqua corrente; è talmente delicato che l’acqua potrebbe rovinarlo e fargli perdere il suo profumo, il suo aroma. Usare in tal caso uno straccio umido.

Passate ora ai Peperoni. Tagliate a strisce sottili o a rondelle, come preferite, un Peperone bello rosso. Ungete di olio buono, buttateci sopra un pizzico di sale e pepe, e sistemate su una placca foderata con carta da forno. Cuocere a 200 gradi per circa 20 minuti in forno preriscaldato.

In una padella mettete a soffriggere uno spicchio di Aglio rosso a fettine in tre cucchiai di olio Extra vergine di Oliva. Non fate dorare troppo l’Aglio. Aggiungete un cucchiaio di mollica di pane raffermo e fate tostare. Togliete dal fuoco e unite una manciata di Prezzemolo fresco tritato.

Nel frattempo tuffate gli spaghetti in acqua bollente salata. Scolateli bene al dente e passateli nella padella con l’Aglio rosso e la mollica di pane tostato, aggiungete i chips di Peperoni e saltate bene la pasta per mantecarla perfettamente con il condimento. Infine impiattate e coprite gli spaghetti con lamelle di Tartufo nero profumato.

Note

Mettete a tavola, come accompagnamento agli Spaghetti al Tartufo con chips di Peperoni, a disposizione dei commensali, Pecorino stagionato grattugiato e non fate mai mancare dell’ottimo Montepulciano d’Abruzzo ad accompagnare il tutto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Spaghetti al Tartufo con Chips di Peperoni.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.