Insalata di Ramolaccio alla greca. La casa di Ornella è come quella delle fiabe. Vicina al bosco e piena di vita. Fuori e dentro è un pullulare di vita vegetale. Ovunque si guardi ci sono piante, fiori, foglie e frutti, nei vasi di ogni forma e dimensione, nei barattoli di latta riciclati e dipinti a mano con motivi tra il barocco e il retrò, fatti di angeli sospesi e animali dorati, farfalle e petali volanti, bottiglie di vetro tra le più stravaganti. L’orto sotto casa, la quiete circostante, l’Aida di Rino Gaetano in sottofondo, le mani tra la paglia e gli occhi azzurri più del cielo. E le sue insalate, tra mille risate, i giochi e le fate, l’amore nei prati, il disco che suona, le calze a rete, il vino e le rose, il sole che brucia, e tutte le cose che fanno piena la vita. A pieni nudi tra gli ortaggi, danzavi con antilopi e giaguari, io aspettavo te, il tuo seno ricolmo di verdure e il grembiule che scivolava piano. Come sei bella… Ogni piatto è un ricordo per me e tra le cose più care che ho di Ornella c’è la sua insalata di Ramolaccio alla greca, che amavamo sbocconcellare tra un piacere e l’altro. Un’omelia alla Madre Terra che ne racchiude tutta la bellezza. Se riuscite a immaginare distese di rocce e sole, di erbe aromatiche e sale, riuscirete anche a intuirne il sapore, a sentirne il profumo. L’insalata di Ramolaccio alla greca è un’esperienza inebriante, un’esaltante avventura dei sensi che mi riporta alla memoria una donna per me importante.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per una buona insalata di Ramolaccio alla greca è importante scegliere ingredienti freschi e di prima qualità. Consiglio di usare il sale rosa dell’Himalaya per un maggiore apporto di nutrienti preziosi.
Lavate bene i Ramolacci e separate le foglie dai bulbi.

Sbucciate i bulbi, risciacquateli e grattugiateli finemente.

Tagliate il Peperone, la Cipolla, i Pomodorini e le Olive a dadini e sistemateli nell’insalatiera insieme al Ramolaccio. Aggiungete l’olio, il sale, il Pepe nero macinato e mescolate con cura.

Unite anche l’Origano, poi la Feta tagliata a cubetti. Mescolate e lasciate insaporire per trenta minuti circa. Infine gustatevi questa fantastica insalata.

Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.