Vitello tonnato in vasocottura

Vitello tonnato in vasocottura, un grande classico della cucina piemontese, cotto in vasetto al microonde in pochi minuti. In molti e per molto tempo, mi avete chiesto la ricetta e, devo essere onesta, ero molto scettica. Temevo che la cottura in microonde non rendesse giustizia al piatto. Il mio macellaio di fiducia mi aveva regalato la ricetta per fare il vitello tonnato a bassa temperatura e, malgrado io sia audace in cucina, faticavo a sviluppare la ricetta in vasetto. Beh, mi sono dovuta ricredere! Chiaramente, se devo cucinare per tante persone, non mi conviene cuocere il vitello tonnato in vasocottura ma se dovrò preparare una ricetta per 3-4 persone, allora la tecnica della vasocottura mi sarà di molto aiuto. Oltre alla velocità di cottura, il vantaggio di cuocere la carne in vasetto è la possibilità di conservarlo per giorni, sottovuoto, e utilizzarlo quando più mi fa comodo. Il vitello tonnato, qui in Piemonte, viene spesso servito come antipasto, penso che mi sarà utilissimo a Pasqua e nelle festività. Siete d’accordo con me? Per questa ricetta, ho seguito la ricetta originale del vitello tonnato che, tradizione vuole, si accompagna a una salsa tonnata senza maionese. Il suo gusto è decisamente più forte e impegnativo, se preferite, potete fare la salsa tonnata classica.

Qui trovate altre ricette a base di carne in vasocottura:

carne di manzo cotta in vasetto al microonde con salsa tonnata
Vitello tonnato in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per cuocere il vitello tonnato

400 g carne bovina (girello -magatello )
1 cipolla bianca (piccola)
1 carota
Mezza costa sedano
70 ml vino bianco
80 ml acqua
1 foglia alloro
2 chiodi di garofano
1 pizzico sale
1 pizzico pepe

Ingredienti per la salsa tonnata senza maionese

2 uova sode
80 g tonno sott’olio
6 capperi sotto sale (+ per guarnire)
1 acciuga sotto sale
60 ml acqua (liquido di cottura del vitello tonnato)

Cosa occorre

1 Vasetto da litro a guarnizione sottile
1 Frullatore a immersione
1 Tagliere
1 Coltello da cucina ben affilato

Procedimento

Per iniziare, pelate la cipolla, la carota e la costa di sedano, lavateli e tenete da parte.

Inserite nel vasetto il pezzo di carne.

Distribuite sopra le verdure tagliate in pezzi regolari.

Aromatizzate il tutto con l’alloro, i chiodi di garofano, il sale e il pepe.

Versate il vino e l’acqua.

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate.

Inserite il vasetto nel microonde e avviate la cottura per 12 minuti alla vostra potenza testata (io a 600 watt). A fine cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso fino al raffreddamento.

Procedimento per la salsa tonnata

Dissalate i capperi e pulite l’acciuga. Sgocciolate il tonno. Sgusciate le uova e mettetele nel boccale del frullatore a immersione, aggiungete il tonno, l’acciuga e i capperi. Versate sopra 80 ml del fondo di cottura della carne e poi frullate il tutto, fino a ottenere la salsa tonnata.

Per servire il vitello tonnato

Chiaramente la salsa tonnata andrà preparata nel momento in cui vorrete servire il vitello tonnato. Per togliere il sottovuoto e usare il liquido di cottura, procedete così: togliete i gancetti, mettete il vasetto in microonde e avviate per 6 minuti a potenza dimezzata (io 300 watt). Questo passaggio farà intiepidire la carne senza bollire di nuovo e ammorbidirà la guarnizione. Questo vi permetterà di tirarla dolcemente e di togliere il sottovuoto. Togliete la carne dal vasetto, scolatela dal suo liquido e affettatela molto sottilmente. Sistemate le fettine di carne in un piatto da portata e guarnite con ciuffetti di salsa tonnata e qualche cappero.

Consigli in più

Il magatello, in alcune zone d’Italia, viene chiamato lacerto o tedesco.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.