Treccine di ricotta – ricetta biscotti morbidi –

Cari lettori, questa è una di quelle ricette che non mi stancherò di ripetere a casa mia. Soffici e leggere le treccine di ricotta sono dei biscotti morbidi, senza uova e senza burro, ottimo accompagnamento per il te pomeridiano o per una sana colazione. Con la stessa base ho preparato i Fior di mela quindi si prestano anche ad essere farciti. Farina di farro, ricotta, zucchero e scorza di un’arancia e le treccine di ricotta sono pronte per essere infornate!

Treccine di ricotta - ricetta biscotti morbidi -

Treccine di ricotta – ricetta biscotti morbidi –

Ingredienti:

  • 350 grammi di farina di farro o 00 + per la spianatoia
  • 200 grammi di ricotta vaccina
  • 130 grammi di zucchero
  • 70 ml di olio d’oliva
  • 8 grammi di cremor tartaro
  • 4 grammi di bicarbonato
  • la scorza di un’arancia
  • un pizzico di sale
  • latte per pennellare

Procedimento:

  1. Mettete in una terrina la farina, unite il cremor tartaro ed il bicarbonato, lo zucchero, la scorza dell’arancia, il sale e mescolate, unite l’olio e iniziate a lavorare il composto che diventerà tutto briciole. Unite il latte ed  iniziate ad impastare, trasferite il composto su un piano e unite la ricotta e iniziate a tirare e lavorare l’impasto fino a che non avrà assorbito tutta la ricotta. Quando l’impasto sarà ben amalgamato avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno mezz’ora a raffreddare.
  2. Spolverate la spianatoia con la farina. Rivestite due leccarde o teglie con carta da forno. Prendete l’impasto e ricavatene dei cilindri arrotolando dei pezzi tra il palmo e la spianatoia. Prendete tre cilindri e sovrapponete le estremità e intrecciate i lembi (foto), sigillate l’estremità della treccia pizzicando l’impasto e ripiegandolo leggermente verso il basso. Proseguite fino ad ultimare le treccine di ricotta.
  3. Adagiate le treccine sulle teglie, pennellatele con poco latte,  preriscaldate il forno a 180° e infornate per circa 20 minuti o fino a doratura da ambo i lati (verificate sempre la cottura perché ogni forno ha la sua potenza ed un modo di distribuire il calore soggettivo).

Servite le treccine di ricotta tiepide o fredde. Le treccine di ricotta si mantengono così per giorni vi consiglio di riporle in un contenitore per biscotti areato o in un sacchetto di carta.

Piaciuta la ricetta delle treccine alla ricotta? Le avete realizzate, avete qualche domanda o volete farmi vedere le vostre foto-ricette? Vi aspetto nella mia pagina Facebook!

Treccine di ricotta - ricetta biscotti morbidi -


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.