Tortine ricoperte al cioccolato

Oggi, cari lettori, vi addolcisco la giornata, o almeno spero… con le tortine ricoperte al cioccolato. Soffici e aromatiche mini torte, ricoperte di cioccolato fuso, che renderanno speciale ogni momento. A rendere speciale una base per torta semplice saranno: la scorza di arancia, la copertura di cioccolato e uno stampo in silicone per piccole torte. Cuocendole nei piccoli stampi, tra l’altro, le tortine all’arancia e cioccolato si prestano ad essere servite per una festa di compleanno o per un buffet. Ora bando alle ciance e immergiamoci in questa golosa ricetta!

piccole+torte+ricoperte+di+cioccolato

Tortine ricoperte al cioccolato

Ingredienti per 12 tortine ricoperte:

  • 150 grammi di burro a temperatura ambiente
  • 140 grammi di zucchero
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 150 grammi di farina 00
  • 10 grammi di lievito per dolci
  • la scorza di mezza arancia non trattata
  • un pizzico di sale
  • circa 50/100 ml di latte
  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • un cucchiaio di olio di semi + per ungere lo stampo

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 160°. Ungete con un pennellino da cucina lo stampo per le mini torte.
  2. Setacciate la farina con il lievito. Lavate e asciugate bene l’arancia.
  3. Mettete il burro in una ciotola e tagliatelo in pezzetti. Unite lo zucchero e lavorate a crema con le fruste elettriche. Unite un uovo alla volta, incorporandolo con le fruste completamente, prima di aggiungere l’altro. Aggiungete il pizzico di sale e la scorza di arancia grattugiata e lavorate ancora. Infine unite la farina setacciata con il lievito e incorporatela bene con l’aiuto di una spatola. Unite, infine il latte, poco per volta, fino ad ottenere un composto morbido. Dovrebbero essere necessari circa 70 ml di latte, dipende dalla grandezza delle uova.
  4. Versate, con l’aiuto di un cucchiaio, il composto nello stampo lasciando circa un centimetro dal bordo, la lievitazione lo farà arrivare al livello senza sbordare. Battete delicatamente lo stampo sul piano di modo da livellare e far uscire eventuali bolle d’aria.
  5. Infornate le mini torte per 20 minuti circa, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
  6. Lasciate intiepidire per dieci minuti nello stampo le piccole torte e poi sformatele delicatamente adagiandole su una gratella fino a completo raffreddamento.
  7. Nel frattempo lavate e asciugate bene lo stampo.
  8. Quando le tortine saranno fredde, spezzettate il cioccolato e fondetelo, o a bagnomaria o al microonde, badando bene che non cuocia, deve solo fondersi. Unite il cucchiaio di olio di semi e mescolate bene. Distribuite il cioccolato fuso nello stampo pulito e distribuitelo bene su tutto il fondo.
  9. Mettete le tortine nello stampo seguendo la loro forma, premendo leggermente di modo che prendano bene tutto il cioccolato, fate questa operazione delicatamente. Trasferite lo stampo in frigo e fate raffreddare per mezz’ora.
  10. Sformate le tortine ricoperte al cioccolato e adagiatele su un piatto da portata. Per facilitare questa operazione basterà spingere con le dita le sporgenze dello stampo.

Queste piccole torte ricoperte di cioccolato daranno il meglio di se accompagnate ad un buon te caldo!

Golosa questa versione della torta ricoperta al cioccolato, vero? Vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” per sapere se hanno conquistato anche voi!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.