Torta salata tricolore – ricetta

Ecco la torta salata tricolore. L’ho definita ricetta vegetariana furba perché è velocissima da realizzare, gustosa e facile. La torta salata tricolore ha una base di pasta brisée o pasta sfoglia (vi metto il link se volete realizzarla in casa)* ed in fondo all’articolo la troverete senza glutine, pomodorini, mozzarelline e funghi freschi champignon. Niente di più semplice ed allo stesso tempo gustoso! Questa ricetta mi è molto utile quando si aggiungono ospiti dell’ultimo minuto o quando voglio fare bella figura con “poco”, insomma una ricetta salva-cena perfetta. Servitela come antipasto o piatto unico, magari accompagnata da una bella insalatina fresca!

 

torta salata tricolore

                               Torta salata tricolore

Ingredienti per 6 persone:

  • un rotolo di pasta brisée o pasta sfoglia
  • 30 pomodorini tipo pachino o Piccadilly di piccole dimensioni
  • 12 teste piccole di funghi champignon
  • mozzarelline tipo ciliegino
  • 2 pizzichi di sale
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaino di origano meglio se fresco
  • qualche foglia di basilico

Procedimento:

  1. Pulite con un panno asciutto i funghi e privateli della pellicina esterna. Lavate i pomodorini e asciugateli .Tamponate con carta assorbente le mozzarelline.
  2. Preriscaldate il forno a 200° in modalità ventilata. Stendete la pasta brisée o la sfolglia in una teglia per crostate con la sua carta da forno ed iniziando dall’esterno adagiate i pomodorini, proseguite con i funghi con la cupola rivolta verso l’alto, continuate con un altro giro di pomodorini. Punzecchiate la parte della pasta centrale che rimarrà vuota e dove, poi, andranno sistemate le mozzarelle. Condite le verdure con un po’ di sale, aromatizzate con l’origano e condite con un filo d’olio (circa due cucchiai).
  3. Infornate la torta salata tricolore per 25/30 minuti o fino quando risulterà bella dorata. Estraetela dal forno e ultimate la parte centrale con le mozzarelline tagliate in due e con il taglio rivolto verso il basso.  Lasciatela riposare per 10 minuti così, con il calore, le mozzarelle si ammorbidiranno.

Servite la torta salata tiepida o fredda. Non trovate che questa torta salata sia perfetta da portare anche per una gita fuori porta? Vi aspetto nella mia pagina Facebook ‘Nel tegame sul fuoco’ per avere un vostro gradito like se le mie ricette sono di vostro gradimento!

* se volete realizzare una pasta brisée senza glutine la mia amica de il chicco di mais l’ha fatta per voi!

Torta salata tricolore

sfoglia con funghi e pomodorini


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.