Lonza al latte e salvia- ricetta secondi-

Lonza al latte e salvia. Ecco un secondo piatto gustoso che a casa mia gustiamo tutti molto volentieri. La lonza al latte e salvia è estremamente facile da preparare, pochi ingredienti e via in forno ed il suo gusto vi conquisterà! Il taglio della lonza di maiale, inoltre, è un una parte magrissima che non rilascerà grasso in cottura ed al tempo stesso risulta molto gustoso. Ed ora nel tegame sul fuoco vi mostrerà come fare la lonza al latte e salvia!

lonza al latte

 

                            Lonza al latte e salvia

Ingredienti:

  • un pezzo di lonza di maiale da 800 grammi
  • 300 ml di latte
  • un rametto di salvia fresca (o un cucchiaino secca)
  • 50 grammi di burro
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale grosso 1/2 cucchiaio
  • pepe nero un bel pizzico

Procedimento:

  1. Prendete la lonza e tamponatela con carta assorbente, eliminate eventuali parti grasse e massaggiatela con sale e pepe. Preriscaldate il forno a 200°.
  2. Adagiate la lonza in una teglia che la possa contenere ma che non sia molto più grande. Aggiungete il burro, l’olio e la salvia ed infornatela per circa 20 minuti e rigiratela, senza bucare la carne, questo passaggio è fondamentale perché la carne sigillerà all’interno i suoi succhi.
  3. Una volta rosolata aggiungete il latte ed abbassate la temperatura del forno a 180° e proseguite la cottura per 30 minuti. Spegnete il forno e lasciate riposare la carne al suo interno per 15 minuti.
  4. Estraete la lonza al latte, adagiatela su un tagliere ed affettatela. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullate il fondo al latte.
  5. Servite la lonza al latte irrorata del suo fondo. Se volete anticipare la cottura della lonza al latte e servirla successivamente, adagiatela nella salsa al latte e riscaldatela nuovamente nel forno a 160° per 15 minuti.

 

Piaciuta la ricetta della lonza al latte e salvia? E voi quale trucco usate per farla venire bella succulenta? Fatemelo sapere 😉

QUI nella classifica Gz potrete trovare le mie colleghe dite che con questa ricetta raggiungerò la vetta della classifica?


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.