Crea sito

Torta di mele con ricotta e limone-senza uova e burro

Eh sì, avete letto bene! Torta di mele con ricotta e limone senza uova e burro!! Come oramai sapete amo creare ricette “senza” e più passa il tempo e più rimango stupita dei risultati. Fino a qualche anno fa, per me, era impensabile realizzare ricette sia dolci che salate senza ingredienti “base”… eh già perché siamo convinti che per avere un dolce soffice e strutturato bisogna aggiungere uova, burro etc etc… questa torta di mele la può gustare anche chi è a dieta o chi combatte contro  l’odioso colesterolo senza sensi di colpa! Se l’idea vi piace QUI c’è la ricetta della torta soffice al limoncello, ovviamente senza uova 😉

Come potete vedere mi sono sbizzarrita a fare foto alla torta di mele con ricotta e limone in tutte le sue forme… torta di mele con ricotta e limone appena sfornata… torta di mele decorata intera… e torta di mele in fetta!! Nel fare le foto ne assaporavo il profumo e, al contempo, mi stupivo della tenuta e della morbidezza!!!

torta di mele senza uova

      Torta di mele con ricotta e limone-senza uova e burro

Ingredienti:

  • 300 grammi di ricotta vaccina
  • 250 grammi di farina 00
  • 120 grammi di zucchero
  • 1 limone non trattato
  • 100 ml di latte
  • 3 mele
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento:

  1. Sbucciate e affettate le mele e mettetele in una terrina. Grattugiate la scorza del limone lavato e mettete da parte, spremete il succo e irrorate le mele affettate con il succo del limone.
  2. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Lavorate la ricotta con lo zucchero con una frusta fino a farla diventare una crema, aggiungete la scorza del limone, setacciate la farina con il lievito ed aggiungetela alla ricotta alternandola al latte. Aggiungete il pizzico di sale e la cannella ed infine le fettine di mele con tutto il succo di limone. Incorporate bene le mele al composto, rivestita una teglia da 24 cm di diametro con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, facendola aderire bene.
  3. Versate il composto della torta di mele nella teglia, abbassate la temperatura a 170° ed infornate per 45 minuti. Prima di sfornare la vostra torta di mele con ricotta e limone verificate con uno stecco la cottura anche se il bel colore dorato sarà sinonimo di una buona cottura.

Una volta raffreddata la torta, spolveratela con lo zucchero a velo!

torta di mele con ricotta e limone senza uova

e decorate con zucchero a velo
e decorate con zucchero a velo

* curiosando nel web per trovare una torta di mele senza uova mi sono imbattuta in questa ricetta e ne ho tratto spunto 😉

Curiosa io … fra le foto di presentazione della torta di mele con ricotta e limone quale preferite? Vi aspetto nella mia pagina Facebook ‘Nel tegame sul fuoco‘ per avere un vostro riscontro.

5 Risposte a “Torta di mele con ricotta e limone-senza uova e burro”

    1. Ciao giuseppina. Cosa intendi per ricevere? Puoi seguire il blog da qui o dai profili social ma se non ho capito la richiesta sii più esplicita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.