Tartare di carne senza uovo – ricetta secondi-

La tartare di carne senza uovo è una ricetta per i palati più esigenti. Questa ricetta è molto diffusa nell’Europa centrale: Francia, Paesi Bassi … ma si diffuse molto in Russia. Presenta diverse varianti nella preparazione, può essere fatta marinare nel liquore o vino, oppure condita con limone, aromi ed in ultimo viene aggiunto un tuorlo d’uovo crudo sopra la tartare di carne, sinceramente io ho preferito ometterlo, l’idea di aggiungere l’uovo crudo (sebbene io lo ami molto) non mi allettava! Sin dal primo assaggio questo piatto si è rivelato un esplosione di gusti, tutti gli aromi ed i condimenti aggiunti alla tartare di carne hanno conferito al piatto un gusto che è impossibile non provare! Della serie “se non hai mai provato la tartare di carne senza uovo non hai mai vissuto” 😉 !! Basterà recarsi dal macellaio di fiducia e chiedere della carne di filetto di manzo tritata cruda e, prenotata per tempo, potete chiedere se ve la taglia al coltello o se siete capaci fatelo voi a casa.

Tartare di carne senza uovo

 

                        Tartare di carne senza uovo

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di filetto di manzo tritato
  • il succo di mezzo limone
  • un cucchiaio di senape (non la salsa)
  • una piccola cipolla rossa di Tropea
  • un cucchiaino di erba cipollina tritata
  • un cucchiaio di Worchestershire sauce
  • due cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • pepe nero macinato sul momento

Per guarnire: scaglie di parmigiano reggiano e rucola

Procedimento per la Tartare di carne senza uovo

  1. Mettete in una ciotola di vetro il filetto per la tartare, tritate finemente la cipolla e aggiungetela alla tartare unendo anche tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene il composto per la tartare di carne e lasciate riposare per un’ora. Questo consentirà alla tartare di carne di prendere il gusto di tutti gli aromi.
  2. Predisponete su 4 piatti della rucola e comporre la vostra tartare di carne senza uovo, che deve essere un po’ più grande di una polpetta e leggermente schiacciata. Disporla nel piatto sopra la rucola e guarnire la tartare di manzo con le scaglie di parmigiano. Servite accompagnando con un buon bicchiere di vino e buon appetito!!!

Piaciuta la ricetta della tartare di carne senza uovo? Vi aspetto nella mia pagina Facebook per un gradito like e, perché no, per qualche consiglio gustoso su come arricchire la tartare di carne.

come fare la tartare di carne senza uova


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

2 Risposte a “Tartare di carne senza uovo – ricetta secondi-”

  1. bene, ma improponibile l’abbinamento con le scaglie di parmigiano. So che è una cosa “che si fa” perchè il gusto può piacere. Però dal punto di vista nutrizionale non esiste: proteina è la carne e anche il parmigiano.

    1. Ciao. Vero ma il mio blog non è dedicato a diete dissociate ma a ricette gustose. Se pensiamo, dunque, ad un piatto di lasagne dovrebbero diventare “improponibili” per gli alimenti accostati? Se trovi che nella tua dieta non siano associabili evita questi abbinamenti 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.