La torta di mele al microonde è veloce, soffice e rimane bella alta. La base è quella della torta allo yogurt al microonde, arricchita con 3 mele tagliate sottili e una spolverata di zucchero sopra e avrete una torta alle mele senza burro perfetta. Adoro le torte con le mele, ho fatto anche la versione della torta di mele senza uova al microonde e, seguendo gli stessi tempi di cottura, potete fare anche la torta invisibile. Se penso al risparmio energetico che otteniamo facendo cuocere i dolci al microonde che, come questa torta all’arancia, possono regalare tante soddisfazioni. A volte, la sera, mentre guardo un film, preparo questa torta di mele, in 30 minuti è pronta per la colazione di mia figlia che la adora.
Beh, adesso non vi resta che andare a preparare la ricetta e di farmi sapere cosa ne pensate.
Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
I miei libri
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura16 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fare la torta di mele classica nel microonde
Torta di mele senza zucchero in microonde
- Energia 368,16 (Kcal)
- Carboidrati 67,68 (g) di cui Zuccheri 26,98 (g)
- Proteine 7,27 (g)
- Grassi 15,89 (g) di cui saturi 2,96 (g)di cui insaturi 11,91 (g)
- Fibre 4,50 (g)
- Sodio 46,49 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa serve per cuocere le torte al microonde
Procedimento
preparare la base della torta alle mele
Sgusciate le uova nella ciotola e unite 120 g zucchero (o l’eritritolo), montatele con le fruste elettriche fino a ottenere una massa chiara e spumosa. Sempre lavorando con le fruste, unite a filo l’olio, l’essenza di vaniglia e lo yogurt, aggiungendone un po’ per volta, di modo da non smontare il composto.
Setacciate le farine con il lievito (e l’inulina se la usate) e incorporatele alla base di uova montata con movimenti dal basso verso l’alto e con l’aiuto di una spatola. Tenete da parte.
Predisponete la teglia, spruzzandola con dello staccante per dolci o ungentela e infarinatela.
Sbucciate le mele, tagliatele in 2 ed eliminate il torsolo, dopo, affettatele finemente.
cuocere la torta alle mele nel microonde
Una volta pronte le basi, versate metà del composto nella teglia e livellatelo, distribuite metà delle mele e versate sopra l’impasto rimanente. Livellatelo e ricoprite con le fettine di mele rimanenti, disponendole oblique e inserite nell’impasto. Spolverate con lo zucchero rimanente. Fate cuocere la torta di mele nel microonde avviando per 12 minuti, con funzione combinata microonde + grill, scegliendo una potenza inferiore, se possibile. Fate la prova stecchino e verificate che la superficie della torta non si scurisca troppo. Eventualmente, proseguite la cottura per altri 4 minuti appoggiando un foglio di carta forno sulla torta.
Fate raffreddare la torta
Con l’aiuto di un piatto, girate la torta e dopo capovolgetela su una gratella* a raffreddare.
I segreti e i consigli di Rosella Errante
Non avete la gratella per dolci? Nessun problema, potete usare l’alzata del microonde o la griglia del forno capovolta.
Cuocere le torte nel microonde senza funzione combinata o Crisp
Per cuocere la torta di mele al microonde senza la funzione crisp, o la funzione combinata, potete optare per la sola funzione microonde, scegliendo circa 350 watt. Fate cuocere per circa 15 minuti e, dopo aver fatto la prova stecchino, procedete con la sola funzione grill e fino a dorare la superficie della torta. In questo caso la teglia in materiale riscaldante sarà indispensabile.
Torta di mele e uvetta al microonde
Fate ammollare 15 g di uvetta, strizzatela e dopo infarinatela. Incorporate l’uvetta all’impasto e procedete come da ricetta.
Chi sono
Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.
Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.
Scrittrice di 5 libri: 3 sulla vasocottura, Vasocottura Facile, Vasocottura leggera e Vasocottura Moderna, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.
Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.
Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –
Tutti i diritti sono riservati©
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.


e’ vero che la tortiera riscaldante si puo’ usare solo con la funzione crisp e non con solo la funzione microonde?chiara
Ciao Chiara,si può usare anche con la sola funzione microonde. Evita solo watt troppo alti. Fino agli 800 W va più che bene