Oggi salsa di noci senza panna e senza aglio. Un classico della cucina italiana, in versione leggera ma altrettanto gustosa e cremosa. Questa ricetta ho deciso di modificarla, cioè di alleggerirla omettendo l’aglio ed utilizzando il latte, anziché la panna. La salsa di noci così ottenuta, oltre che più leggera, vi assicuro, è molto gustosa ed è l’ideale per condire primi piatti: gnocchi, tagliolini o per condire e farcire anche un semplice panino. Inoltre, approfittando della stagione, ho abbondato con le dosi e congelato, in pratiche porzioni, la salsa di noci, così mi ritroverò, all’occorrenza, con la salsa pronta per essere usata.

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
I miei libri
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 6
- Costo: Medio
Ingredienti
-
230 g Gherigli di noci (550 peso lordo)
-
150 ml Latte
-
50 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
due pizzichi Sale
-
due pizzichi Pepe
Preparazione
Per la salsa di noci
-
Mettete le noci in un mixer con il parmigiano frullate sommariamente, aggiungete il latte e frullate ancora, unite infine l’olio, il sale e il pepe e continuate a frullare fino ad ottenere una bella crema densa.
Qualora la salsa di noci dovesse risultare troppo liquida aggiungete un altro po’ di parmigiano. Se dovesse risultare troppo densa aggiungete poco latte.
La crema così ottenuta sarà ottima per condire degli gnocchi o la si può congelare in pratiche mono-porzioni. Questa salsa si conserva bene per un paio di giorni anche in frigo dentro un barattolo di vetro ricoperta con un filo d’olio.
Consigli in più
-
Se anche voi amate la salsa di noci provate anche questa ricetta
TAGLIATELLE AL RADICCHIO E NOCI
Le dosi potrebbero essere soggette a variazioni, a seconda della freschezza delle noci.
Quando andrete a condire la pasta o gli gnocchi, scaldate leggermente la salsa di noci, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Un ottimo abbinamento? Pasta con zucca, rucola e salsa di noci!
Se vi è piaciuta la
Salsa di noci senza panna
Seguitemi sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte!