Crea sito

Salame di cioccolato senza burro e uova

Il salame al cioccolato un classico! Ma avete mai provato a preparare un salame di cioccolato senza burro e uova così buono?  Se aggiungiamo che questo salame al cioccolato è senza lattosio, beh, abbiamo raggiunto il massimo! Ci vorrà un attimo a preparare questo dolce e servito a fette e freddo vi regalerà un momento di dolcezza intensa!

Salame di cioccolato senza burro e uova

 

Salame di cioccolato senza burro e uova

Ingredienti:

  • 220 grammi di biscotti, ottimi quelli ai cereali
  • 120 grammi di latte di cocco
  • 80 grammi di cioccolato fondente
  • 35 grammi di cacao amaro
  • 80 grammi di zucchero
  • 40 grammi di acqua
  • 70 grammi di nocciole
  • un cucchiaio di rum (facoltativo ma consigliato)
  • zucchero a velo

Procedimento:

  1. Mettete in un sacchetto i biscotti e pestateli grossolanamente con l’aiuto di un batticarne il fondo di un bicchiere. Non riduceteli in polvere piuttosto lasciateli a pezzi grossolani.
  2. Versateli in una ciotola e unite lo zucchero, il cacao, le nocciole e mescolate.
  3. Fondete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente e unitelo ai biscotti, unite anche il latte di cocco, l’acqua ed il rum. Mescolate il tutto fino ad amalgamare bene il tutto.
  4. Ritagliate un bel rettangolo di carta forno e versate il composto dei biscotti. Arrotolate la carta forno stringendola attorno al composto e dando la classica forma di salame.
  5. Ponete in frigo a raffreddare per due ore.
  6. Scartate il salame di cioccolato senza burro e uova, passatelo nello zucchero a velo e se vi piace ottenere un effetto reale avvolgete il salame nello spago da cucina.

salame+cioccolato+senza+lattosioTagliate a fette, con un coltello affilato, il salame di cioccolato e servitelo per un break pomeridiano o colazione vi delizierà!

Conservate il vostro salame dolce avvolto nella pellicola in frigo, dove si conserverà per molti giorni vista l’assenza delle uova.

Volete rendere il salame al cioccolato a basso indice glicemico? Basterà sostituire lo zucchero bianco con zucchero di cocco e i biscotti classici con biscotti integrali e senza zucchero (io, ad esempio, ho usato le Digestive integrali e sugar free).

Se vi è piaciuta la mia ricetta e volete rimanere aggiornati sulle nuove vi aspetto nella mia pagina Facebook Nel tegame sul fuoco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.