Maltagliati al grano saraceno – pasta fresca senza uova

Oggi vi propongo i maltagliati al grano saraceno, ricetta della pasta fresca fatta in casa ma senza uova. I maltagliati sono una ricetta tipica romagnola, prevedono l’uso dell’uovo e della semola, invece io ho modificato la ricetta (non me ne abbiate) utilizzando anche la farina di grano saraceno e non ho utilizzato le uova. Risultato? I maltagliati si presentano ruvidi, rustici, molto leggeri, digeribili e legano benissimo con i condimenti. Io li ho accompagnati ad una buona minestra di ceci ed anche con un sughetto di pomodoro e ricotta salata

 

maltagliati al grano saraceno
maltagliati al grano saraceno

      Maltagliati al grano saraceno – pasta fresca senza uova

Ingredienti x 4/6 persone

  • 150 grammi di farina di grano saraceno
  • 150 grammi di farina di semola
  • 160 grammi di acqua leggermente tiepida
  • un pizzico di sale

Procedimento:

  1. mettete le due farine in una spianatoia, aggiungete il pizzico di sale ed unite gradatamente l’acqua, impastando il tutto! Lavorate per un paio di minuti l’impasto per i maltagliati fino ad ottenere un panetto elastico e malleabile. Adagiatelo sul tagliere, copritelo con una terrina capovolta e lasciatelo riposare per mezz’ora.
  2. Spolverate leggermente di farina la spianatoia e stendete l’impasto per i maltagliati al grano saraceno fino ad ottenere una sfoglia sottile ma non troppo. Con una rotella tagliapasta liscia realizzate delle strisce di pasta larghe due cm e poi praticate dei tagli diagonali. I maltagliati, essendo tali, non devono essere precisi.
  3. Trasferite, man mano, i maltagliati al grano saraceno, su un vassoio ben distanziati.

Basterà scottare in acqua salata e condire i maltagliati con un semplice sugo al pomodoro e spolverare, magari, con ricotta salata o cuocerli direttamente in una buona minestra di legumi.

Piaciuta la ricetta dei maltagliati al grano saraceno? E voi come li condireste? Vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” per sapere quali sono le vostre idee.

Maltagliati al grano saraceno


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

4 Risposte a “Maltagliati al grano saraceno – pasta fresca senza uova”

  1. Ciao!
    Ho usato questa ricetta per fare i ravioli. L’impasto mi è venuto molto morbido. Ho dovuto aggiungere altra farina. Non sono riuscita neanche ad utilizzare la macchina per tirare la pasta, si spezzettava tutta. Qualche consiglio? Grazie.

    1. Ciao Elisabetta, l’idratazione in questa ricetta è fondamentale. Il grano saraceno non contiene glutine, quindi non fa la maglia glutinica che ti consente di usare una macchina. Consiglio di stenderla con il mattarello, se non sei intollerante al glutine, usa per spolverare il piano della farina 00 oppure della farina di riso.

  2. Ciao, avevo una domanda, visto che purtroppo sono intollerante alla farina di semola, sarebbe possibile utilizzare solo quella di grano saraceno? Se si le dosi sono sempre le stesse?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.