Frittata di cipolle in friggitrice ad aria

La frittata di cipolle in friggitrice ad aria è un secondo piatto a base di uova e cipolle, cotta nella air fryer. Così la frittata di cipolle è più leggera, senza togliere nulla al gusto. Se amate le frittate cotte in forno, questa è la ricetta giusta per cuocere le frittate in friggitrice ad aria, come la frittata di pasta e la frittata di asparagi in friggitrice ad aria.

Di recente, ho scoperto che un’erba aromatica che si sposa bene con la frittata di cipolle è la maggiorana, in alternativa, potete usare del prezzemolo.

Per fare la frittata di cipolle in air fryer basterà rosolare le cipolle affettate nella friggitrice ad aria e dopo mescolarle alle uova sbattute. Riversare nella teglia e far cuocere la frittata.

Adesso, andiamo alla ricetta e vi consiglio di provare anche queste ricette in friggitrice ad aria:

frittata con uova e cipolle cotta nella friggitrice ad aria
Frittata di cipolle in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura26 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la frittata in air fryer

300 g cipolle rosse di Tropea
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
4 uova (grandi)
30 g Grana Padano grattugiato
2 rametti maggiorana (o prezzemolo )
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe

225,42 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 225,42 (Kcal)
  • Carboidrati 6,20 (g) di cui Zuccheri 3,57 (g)
  • Proteine 11,97 (g)
  • Grassi 17,71 (g) di cui saturi 5,58 (g)di cui insaturi 4,10 (g)
  • Fibre 1,20 (g)
  • Sodio 542,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve

1 Friggitrice ad aria
1 Teglia in alluminio scegliete il diametro interno della vostra friggitrice ad aria
1 Ciotola

Procedimento

Rosolare le cipolle nella friggitrice ad aria

Pelate le cipolle e affettatele finemente. Distribuitele nella teglia e conditele con l’olio e 2 pizzichi di sale, in questo modo appassiranno prima. Mescolate e fate cuocere nella friggitrice ad aria a 200° per 15 minuti, avendo cura, a metà cottura, di mescolarle.

Sbattere le uova

Nel frattempo, sbattete le uova in un piatto con il formaggio grattugiato, gli altri 2 pizzichi di sale, il pepe e la maggiorana. 

Cuocere la fritta nella friggitrice ad aria

Versate le uova sbattute sulle cipolle rosolate, cercando di distribuirle bene su tutte le cipolle. Richiudete la friggitrice e fate cuocere per 11 minuti a 200°. Lasciate riposare la frittata di cipolle nella friggitrice ad aria chiusa e spenta per 5 minuti e poi servite.

Dal tegame al vasetto e i consigli per fare la frittate con la friggitrice ad aria

Con questa base potrete fare frittate o tortilla a vostro gusto. Potete usare zucchine, patate e altre verdure a piacere. Oppure, potete mescolare uova e ricotta a degli spinaci cotti a vapore.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.