Frittata di cipolle in vasocottura

La frittata di cipolle in vasocottura è una versione light e veloce per cuocere la frittata in vasocottura al microonde. Vi basterà usare un vasetto da 500 ml, 2 uova, 4 piccoli cipollotti rosolati e poco altro, il risultato sarà una frittata cotta in vasetto leggera e appetitosa. Come spiego nelle istruzioni sulla vasocottura, la frittata, come tutte le ricette con uova, andremo a cuocerla a potenza dimezzata, rispetto alla potenza testata, io l’ho cotta a 300 watt, dando il tempo alle uova di cuocere al microonde a bassa temperatura.

Oggi vi offro la ricetta della frittata con cipolle in vasocottura in versione restaurata, la prima versione risale al gennaio del 2016 e sorrido nel pensare a quanto io abbia fatto evolvere questa tecnica.

Adesso, pronti, vasetti e via a fare la frittata di cipolle in vasocottura più buona che ci sia!

frittata in vasetto al microonde con cipolle e pinoli cotta in vasocottura
Frittata di cipolle in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaVasocotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la frittata di cipolle in vasetto

4 cipollotti freschi
2 uova
2 cucchiai latte
10 pinoli
2 pizzichi sale
1 pizzico pepe
olio extravergine d’oliva (spray )

328,96 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 328,96 (Kcal)
  • Carboidrati 9,67 (g) di cui Zuccheri 4,25 (g)
  • Proteine 18,89 (g)
  • Grassi 25,06 (g) di cui saturi 7,32 (g)di cui insaturi 9,16 (g)
  • Fibre 2,84 (g)
  • Sodio 569,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve

1 Forno a microonde
1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile

Come si fa la frittata nel vasetto al microonde

Rosolare i cipollotti in microonde

Pulite i cipollotti, lavateli e affettateli. Distribuiteli nella teglia, conditeli con un pizzico di sale e spruzzateli con poco olio. Fate rosolare per 2 minuti alla massima potenza del microonde.

Sbattere le uova nel vasetto

Sgusciate le uova nel vasetto, aggiungete il pizzico di sale e pepe, i pinoli, il latte e sbattete. Unite i cipollotti rosolati e mescolate.

Cuocere la frittata nel vasetto

Pulite i bordi del vasetto, chiudete e agganciate con 4 gancetti. Inserite il vasetto nel microonde e avviate la cottura per 5 minuti a potenza dimezzata, io a 300 watt.

A fine cottura, lasciate riposare la frittata nel vasetto chiuso per almeno 10 minuti. In questo modo si ultimerà la cottura delle uova.

Dopo, potete scegliere se tirare dolcemente la guarnizione e gustare o se lasciare raffreddare il vasetto di frittata con cipolle chiuso, metterlo in frigorifero, dove si conserverà per una settimana.

Consigli in più per fare le frittate in vasocottura

La frittata di cipolle in vasocottura può essere fatta anche con le cipolle pastorizzate al microonde.

Frittata con cipolle di Tropea in vasocottura

Se preferite e in base alla stagione, potete fare la frittata con 2 piccole cipolle rosse affettate e rosolate.

FAQ (Domande e Risposte)

Dove si comprano i vasetti adatti alla vasocottura?

Potete comprare i vasetti adatti alla vasocottura al microonde, già dotati di 4 ganci, sul sito Decorazioni dolci, con codice sconto WECK10.

Dove si compra l’oliera che spruzza bene l’olio extravergine di oliva?

Nel sito di Decorazioni dolci troverete anche lo spruzzino.

Posso fare la frittata in vasocottura con 1 uovo?

Sì, in questo caso cuocete la fritta nei vasetti da 370 ml per 3-4 minuti o fino a che gonfierà bene e si potrà osservare l’uovo completamente cotto.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.