Crostata salata di polenta veloce

Crostata salata di polenta veloce una ricetta ricca di gusto per fare la crostata furba. In questa ricetta troverete idee per farcire la crostata di polenta e tante varianti per farcirla. Nella stagione invernale, amo portare in tavola le polenta e a volte mi piace renderla sfiziosa, magari preparando dei muffin di polenta, altre volte mi piace fare la polenta con broccoli, come la faceva la mia nonna.

Per fare la crostata salata di polenta ho usato una farina di mais istantanea e integrale, poi ho preparato una besciamella e ho cotto i funghi nel microonde, e infine ho arricchito con fettine di speck.

In questa ricetta vi spiegherò come cuocere la crosta di polenta al microonde, in friggitrice ad aria e al forno.

Provate anche queste ricette con polenta:

crostata di polenta nella teglia in Pirex farcita e cotta velocemente
Crostata salata di polenta veloce

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaMicroondeFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per fare la crostata di polenta con funghi e speck

160 g polenta istantanea
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
5 fette speck (sottile )
300 g funghi porcini (surgelati)
1 spicchio aglio
3 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)

230,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 230,16 (Kcal)
  • Carboidrati 7,86 (g) di cui Zuccheri 1,82 (g)
  • Proteine 9,44 (g)
  • Grassi 18,04 (g) di cui saturi 6,28 (g)di cui insaturi 3,42 (g)
  • Fibre 1,75 (g)
  • Sodio 330,44 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

1 Teglia per microonde in Pirex da 24 cm
1 Pentola
1 Frusta a mano

Procediemento

Preparare le basi per la crostata furba di polenta

Preparate la besciamella, se preferite potete farla al microonde o cuocerla sul fornello e tenerla da parte. Scaldate uno spicchio di aglio intero con un cucchiaio di olio e fate cuocere i funghi porcini. Se preferite, potete cuocere i funghi porcini al microonde. Unite la besciamella ai funghi e unite 2 cucchiai di formaggio grattugiato.

Nel frattempo, portate a bollore 650 ml di acqua salata, appena bolle, aggiungete un cucchiaio di olio e versate a pioggia la polenta, sempre rimestando con una frusta, portatela a cottura, in base ai tempi indicati sulla confezione. Spegnete la fiamma.

Pennellate la teglia con poco olio o burro, versate la polenta ancora calda e allargatela con il dorso di un cucchiaio.

Con le mani unte, appiattite la polenta e fatela aderire bene ai bordi. Lasciatela intiepidire e dopo farcitela con le fettine di speck. Versate sopra la crema di funghi e besciamella, spolverate con il formaggio grattugiato e procedete con la cottura della crostata salata di polenta.

Come cuocere la crostata di polenta al microonde

Inserite nel microonde un’alzata, appoggiate la teglia sopra e fate cuocere per 12 minuti con funzione combinata microonde + grill per 12 minuti.

Come cuocere la crostata di polenta in friggitrice ad aria

Inserite la torta di polenta nella friggitrice ad aria e fate cuocere a 180° per 18 minuti.

Come si fa la crostata di polenta al forno

Preriscaldate il forno a 180°, inserite la crostata di polenta e fate cuocere in modalità ventilata per 30 minuti.

Consigli in più per la crostata furba di polenta

La crostata di polenta può essere fatta anche con farina per polenta bramata a lunga cottura o con farina per polenta taragna di grano saraceno.

Crostata di polenta con radicchio e gorgonzola

Saltate in padella un cespo di radicchio, unitelo, assieme a 100 g di gorgonzola e 2 cucchiai di formaggio grattugiato, alla besciamella ancora bollente A piacere sulla base mettete fettine di speck e dopo versate sopra la crema di radicchio e gorgonzola.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.