Funghi trifolati al microonde

Contorno facile e gustoso i Funghi trifolati al microonde! Si preparano in pochissimo tempo e, come gli altri contorni al microonde, sono perfetti come accompagnamento a secondi piatti, ma anche come base per altre preparazioni salate, come condimenti per pasta o farcia di torte salate, panzerotti o pizza.

Se volete sapere come cucinare le verdure al microonde, siete nel posto giusto. Cuocere i funghi al microonde è davvero un gioco da ragazzi, una volta puliti e affettati i funghi, non vi resterà che disporli sulla teglia del microonde e cuocerli per pochissimi minuti.

Provate anche voi a preparare i funghi champignon al microonde con la mia ricetta, e poi provate altre ricette di verdure al microonde come quelle qua sotto:

 come cuocere i funghi al microonde
ricetta per fare i funghi al microonde

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i funghi trifolati al microonde

400 g funghi prataioli (champignon) (interi (250 g netto))
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1 rametto prezzemolo
153,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 153,38 (Kcal)
  • Carboidrati 5,38 (g) di cui Zuccheri 2,52 (g)
  • Proteine 4,15 (g)
  • Grassi 14,47 (g) di cui saturi 2,07 (g)di cui insaturi 0,23 (g)
  • Fibre 1,51 (g)
  • Sodio 201,97 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per fare i funghi al microonde

1 Teglia crisp o Panacruck

Passaggi

Pulite i funghi champignon con un foglio di carta assorbente per alimenti, in modo da eliminare il terriccio rimasto. Usate lo spilucchino per eliminare eventuali parti ammaccate.

Tagliate i funghi a fette e tritate aglio e prezzemolo molto finemente.

Versate i funghi inuma ciotola insieme ai due cucchiai di olio, al sale, al pepe e al prezzemolo con l’aglio tritati. Mescolate bene per condire uniformemente.

Versate i funghi conditi su una teglia crisp o Panacruck e cuocete in microonde in funzione Combi1, o funzione microonde più grill o ancora, funzione crisp per 6 minuti.

Una volta pronti, sfornate e servite subito ben caldi.

Dal tegame al vasetto consiglia…

Potete raddoppiare le porzioni, ovviamente, raddoppiando il peso dei funghi dovrete raddoppiare i minuti di cottura.

Potete rendere più saporito questo contorno unendo dei funghi porcini freschi, oppure rendere questi funghi più saporiti aggiungendo del peperoncino o delle bacche di ginepro.

Segui Dal tegame al vasetto

Rosella Errante, foodblogger della piattaforma di Giallo Zafferano, appassionata di cibo, ha deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, si è specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del suo blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ha aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 4 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria e un libro sulle multicooker . Tutti Gribaudo editore.

Tiene corsi in tutta Italia, sia sulla vasocottura al microonde e sia sulla friggitrice ad aria.

Potete trovare Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.