TORTA FIORE ALLE MELE

Delicata e golosa la torta fiore alle mele, arricchita con crema pasticcera, uvetta e scorza di arancia. Petalo dopo petalo la torta fiore conquisterà tutti. La Sfoglia perfetta per questa ricetta è la Pasta Sfoglia Delicata Buitoni , croccante e friabile, non unta e dal gusto leggero, ottima per realizzare sfoglie farcite dal gusto delicato. La torta fiore alle mele ben si presta nei giorni di festa, a colazione o a merenda, pronta in pochissimo tempo e davvero golosa. La friabilità della sfoglia si accosta perfettamente alla cremosità della crema e delle fettine di mele. Ora andiamo alla ricetta!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

torta+fiore+alle+mele
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 Mele
  • un Succo di limone
  • 3 cucchiai Uva passa
  • 2 cucchiai Zucchero
  • 40 g Burro
  • un Uova (per pennellare)
  • Zucchero (per la finitura finale)

Per la crema pasticcera

  • 300 ml Latte
  • un Tuorli
  • un cucchiai Amido di mais (maizena)
  • un cucchiai Zucchero
  • un Scorza d'arancia

Preparazione

Per la crema

  1. Sgusciate il tuorlo in un pentolino, unite lo zucchero e la maizena. Unite a filo il latte, mescolando bene con una frusta. Ponete il pentolino su fiamma moderata e, sempre mescolando, portate a bollore. Appena la crema inizierà ad addensarsi spegnete. Lavate l’arancia e, con una grattugia, grattate la scorza, facendola cadere sulla crema. Mescolate bene e fate intiepidire.

     

     

Per il ripieno

  1.  

    Nel frattempo lavate le mele e, senza pelarle, dividetele in due e privatele del torsolo. Riducete a fettine le mele, aiutandovi con una mandolina, facendole cadere in una ciotola. Bagnate le fettine di mele, man mano, col succo di limone, di modo che non si scuriscano. Mettete a bagno l’uvetta, in acqua appena tiepida.

    In una larga padella fate fondere il burro, scolate le mele dal succo di limone e trasferitele nella padella. Alzate la fiamma, unite i due cucchiai di zucchero e fate caramellare le mele, facendo evaporare il succo che produrranno. Unite l’uva passa strizzata, spadellate e spegnete. Fate intiepidire le mele.

     

     

Per finire

  1. come+farcire+con+crema+mele+la+sfoglia

     

    Preriscaldate il forno a 180°.

    Srotolate un disco di pasta sfoglia, lasciandolo sulla sua carta forno. Spalmate il disco con la crema, lasciando libero un centimetro dal bordo. Versate le fettine di mele sulla crema, disponendole ordinatamente.

    Ricoprite con l’altro disco di Pasta Sfoglia Delicata, facendo combaciare e aderire i bordi, facendo attenzione a non lasciare aria al suo interno. Appoggiate una tazza larga capovolta al centro del disco e, con un coltello ben affilato, praticate dei tagli, ben netti, partendo dal bordo della tazza fino all’estremità. Prendete due petali tra le dita e fateli roteare verso verso l’esterno, congiungendo le due estremità, proseguite fino a ultimare i petali. Con una forchetta pressate leggermente i bordi della sfoglia, togliete la tazza e poi pennellate il tutto con l’uovo sbattuto. Spolverate tutta la torta fiore con lo zucchero. Fate scivolare, con tutta la carta forno, la torta fiore su una leccarda. Infornate per circa 30 minuti, seguendo la cottura negli ultimi minuti. La sfoglia dovrà assumere un bel colore dorato.

    Sfornate, lasciate intiepidire, e servite la vostra torta fiore alle mele e crema!

     

     

  2. torta a forma di fiore con crema e mele

Seguimi…

Ti piacciono e mie ricette e vuoi rimanere aggiornato sulle nuove proposte? Metti un like e seguimi sulla mia pagina ufficiale Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO

Ti piacciono le torte di sfoglia a forma di fiore?

Prova anche la TORTA SALATA A GIRASOLE

Oppure la TORTA FIORE ALLA NUTELLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.