Crea sito

Muffin di polenta ai formaggi – ricetta –

Oggi vi propongo i muffin di polenta ai formaggi, una ricetta sfiziosa e alternativa alla classica polenta concia. Presentare, ad ogni commensale, un muffin di polenta ai formaggi darà un tocco alla vostra tavola più raffinato. Per realizzare questa ricetta ho utilizzato degli stampini per muffin in silicone ma potete utilizzare degli stampini di qualsiasi materiale solo che dovrete imburrarli prima. Questa ricetta torna utile per utilizzare la polenta che è avanzata, se, ad esempio, come me avete fatto lo spezzatino con porcini e polenta ed il giorno dopo avete poca voglia di cucinare 😉

Ora passiamo alla ricetta dei muffin di polenta ai formaggi!

Muffin di polenta ai formaggi

 

Muffin di polenta ai formaggi

Ingredienti per 6 muffin:

  • 180 grammi di farina di mais per polenta
  • 30 grammi di burro
  • 60 grammi di gorgonzola dolce
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato + per la copertura
  • 60 grammi di emmenthal
  • sale un cucchiaino scarso

Procedimento:

  1. In un tegame mettete 750 ml d’acqua, salate e portate a bollore. Versate a pioggia la polenta mescolando con una frusta e poi continuate la cottura, per il tempo indicato sulla confezione, sempre mescolando energicamente e portate a cottura. Trasferite la polenta in un piatto ed aggiungete il burro a pezzetti, mescolate e lasciate intiepidire.
  2. Nel frattempo in una terrina tagliate i formaggi a pezzetti, unite il parmigiano e mescolate.Imburrate gli stampini se necessario.
  3. Prelevate, con le mani bagnate, piccole porzioni di polenta e rivestite l’interno degli stampini (come in foto) lasciando un incavo. Aggiungete una piccola porzione di formaggi e coprite con un piccolo dischetto di polenta facendolo aderire bene. Spolverate con altro parmigiano il muffin. Proseguite fino ad ultimare tutti i muffin.
  4. Preriscaldate il forno a 180° modalità statica, trasferite i muffin di polenta ai formaggi in una teglia o leccarda ed infornate per 25 minuti.

 

Servite i muffin di polenta ai formaggi ben caldi e… gustate!

Se le mie ricette vi piacciono mi trovate anche su Facebook con la mia fanpage “nel tegame sul fuoco

Curiosa io… piaciuta la ricetta dei muffin di polenta ai formaggi? Voi come li farcireste?

muffinpolgoogle Muffin di polenta ai formaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.