Crema catalana al profumo di arancia – ricetta tipica spagnola –

Con la crema catalana al profumo di arancia oggi vi porto nel nord della Spagna, precisamente nella Catalogna. A questa crema, molto simile alla creme brulè ed al creme caramel, ho deciso di apportare un leggera modifica (anzi due): l’ho aromatizzata con scorza di arancia ed ho ridotto la quantità di zucchero rispetto alla dose originale, questo per non renderla stucchevole visto che alla fine va aggiunto lo zucchero per ottenere la crosticina croccante. Uova, latte, zucchero e maizena; un piccolo cannello, dei pirofile piccole di ceramica e la crema catalana al profumo di arancia è pronta per essere servita!

Crema catalana al profumo di arancia

Crema catalana al profumo di arancia

Ingredienti:

  • 500 ml di latte p.s.
  • 4 tuorli d’uovo
  • 60 grammi di zucchero
  • 25 grammi di maizena
  • la scorza di un’arancia
  • un pezzetto di cannella o vaniglia a baccello

Per caramellare:

  • zucchero di canna e noce moscata

Procedimento:

  • Sciogliete in un tazza l’amido di mais in 50 ml di latte, mescolate bene per fare sciogliere bene la maizena e tenete da parte.
  • In una pentola mettete il latte restante, unite la cannella (io ho preferito mettere i semini della vaniglia prelevati dal baccello) e la scorza di arancia grattugiata e portate a bollore, appena inizia il bollore spegnete.
  • Lavorate i tuorli con lo zucchero in una ciotola capace, facendo sciogliere bene lo zucchero, unite la maizena sciolta nel latte e mescolate bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. Unite il latte bollente filtrato con un colino a filo e mescolate ancora. Trasferite le uova con il latte nella pentola e fatela cuocere per due minuti, dalla ripresa del bollore, sempre mescolando bene.
  • Versate il composto nei pirofile, lasciate intiepidire e riponete in frigo a rassodare per circa due ore.
  • Spolverate la crema catalana con lo zucchero di canna e una grattatina di noce moscata e fiammate con il cannello oppure, se ne siete sprovvisti, mettete le pirofile sotto il grill del forno al massimo della potenza fino a che lo zucchero non si sarà sciolto.

crema1

*Curiosità* Lo sapete che la ricetta della crema catalana è senza glutine? Io l’ho scoperto da poco 😉

Appena il tempo di raffreddare lo zucchero si cristallizzerà diventando croccante e affondare il cucchiaino e trovare la crema morbida sarà delizioso… io, nel frattempo che gustate la crema catalana al profumo di arancia vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se l’avete realizzata e se anche voi avete apportato qualche modifica.

Crema catalana al profumo di arancia


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.