Grappolo di pane ai pomodorini – lievitati naturali –

Il grappolo di pane ai pomodorini è una ricetta sfiziosa, utile quando si vuole portare in tavola qualcosa di scenografico, quando si hanno ospiti e si vuol fare bella figura o quando si vuole “giocare” con la pasta di pane. I pomodorini avvolti nella crosta di pane aromatizzati e cotti in forno prendono un gusto davvero particolare ma, se si vuole, il grappolo di pane si può realizzare anche con dei piccoli funghi champignon. Per farvi capire quanto è semplice realizzare il grappolo di pane vi ho messo le foto passo- passo di modo che anche i meno esperti possano preparalo.

Grappolo di pane ai pomodorini

Grappolo di pane ai pomodorini

Ingredienti:

  • 400 grammi di farina manitoba o 0 + 10 grammi
  • 240 ml di acqua leggermente tiepida
  • 100 grammi di lievito madre o 10 grammi di lievito di birra
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 10 grammi di sale
  • pomodorini
  • origano
  • un uovo per pennellare

Per ottenere le foglie, i riccioli ed il ramo:

♦ mezzo cucchiaino di cacao amaro e 2-3 foglie di spinaci o altra verdura verde

Procedimento:

  1. Mettete 400 grammi di farina in una ciotola o nella planetaria, unite l’acqua, il lievito e lo zucchero ed impastate molto bene. Unite l’olio ed il sale all’impasto e continuate a lavorare fino ad avere un impasto liscio, omogeneo e ben incordato. Lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio*.
  2. Dividete l’impasto in piccoli pezzi (foto), rivestite una teglia o leccarda con carta forno, stendete un pezzetto d’impasto con i polpastrelli fino a formare una pizzetta, aromatizzatela con origano e avvolgete un pomodorino, sigillate la parte inferiore e adagiatela sulla teglia, proseguite fino a formare il grappolo di pane.
  3. Per le foglie: in un mixer mettete le foglie di spinaci ed i 10 grammi di farina e frullate. Unite il composto ad un pezzetto d’impasto lavorandolo bene, stendetelo bene e create dei riccioli da appoggiare sul grappolo di pane (foto) e le foglie che accosterete all’impasto (foto).
  4. Per il ramo: prendete due pezzetti d’impasto ed impastatelo con il cacao amaro, dividetelo in due e datele la forma tipica del rametto. Pennellate tutto il grappolo di pane con l’uovo sbattuto.
  5. Preriscaldate il forno a 180° e infornate per 35/40 minuti, verificando negli ultimi minuti la cottura.

* Vi ricordo che gli impasti con lievito madre impiegano più tempo a lievitare, il massimo sarebbe preparare l’impasto il giorno prima e lasciarlo lievitare in frigo, coperto da pellicola, per 24 ore. Se vi necessita un impasto pronto in breve tempo aggiungete un pezzettino di lievito di birra durante la lavorazione o lasciate lievitare nel forno spento con luce accesa per almeno 4 ore.*

Servite il vostro grappolo di pane mettendolo come centro tavola accompagnato da salumi e formaggi, è perfetto per un tavola abbellita in stile autunnale, e lasciate che ogni commensale si stacchi il suo “acino”. Io nel frattempo vi aspetto nella mia pagina Facebook  per sapere se vi è piaciuta o per vedere le vostre foto del grappolo di pane.

Grappolo di pane ai pomodorini


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.