Coppa crema e ananas caramellato

Oggi, cari lettori, ci gustiamo la coppa crema e ananas caramellato. Un dolce a basso indice glicemico che appaga la voglia di dolce ma con un occhio alla salute. Il carico glicemico di questo dolce è molto basso. Grazie alle proteine dell’uovo e del latte, e alle fibre dei biscotti integrali e dell’ananas, potremo mangiarlo senza sensi di colpa e senza accorgerci che stiamo gustando un dolce privo di zuccheri a basso ig. Ora venite a vedere quanto è veloce e goloso!

crema+ananas

Coppa crema e ananas caramellato

Ingredienti per 4 persone:

Per l’ananas caramellato:

  • mezzo ananas fresco
  • un cucchiaino di margarina senza grassi idrogenati
  • un cucchiaio di zucchero di cocco
  • un bel pizzico di cannella
  • 60 ml di rum o altro liquore per fiammeggiare

Per la crema alla vaniglia a basso indice glicemico:

  • 300 ml di latte
  • due tuorli di uovo
  • un cucchiaio di zucchero di cocco
  • 40 grammi di farina a basso ig (fiber farina o Dolce vita)
  • mezzo baccello di vaniglia

Per completare:

  • 8 biscotti integrali senza zucchero (io le digestive)
  • foglioline di mentuccia

Procedimento:

  1. Preparate la crema pasticcera senza zucchero: mettete i tuorli e il cucchiaio di zucchero in un pentolino, mescolateli e unite i semini del baccello di vaniglia e la farina mescolando. Unite a filo il latte e ponete sul fuoco. Portate a bollore, sempre mescolando e a fiamma moderata. Appena inizierà a bollire e ad addensarsi spegnete.
  2. Lasciate raffreddare la crema in una ciotola, mescolandola spesso, copritela con pellicola e ponetela in frigo.
  3. Nel frattempo pulite l’ananas e tagliatelo a fette, ricavate dalle fette tanti piccoli spicchi.
  4. Fondete in una padella la margarina aggiungete l’ananas e saltatelo. Aggiungete lo zucchero e fatelo fondere a fuoco medio alto, di modo che caramelli l’ananas. Aromatizzate con la cannella e bagnate con il rum, distanziate la padella dal piano e date fiamma al liquore, muovendola delicatamente di modo che fiammeggi l’ananas.
  5. Rompete 4 biscotti sul fondo di 4 bicchieri larghi, aggiungete due cucchiai di crema e un po’ di ananas. Proseguite con gli altri 4 biscotti, altra crema e ultimate con l’ananas caramellato e le foglie di mente. Ponete in frigo a rassodare per mezz’ora.

Servite la vostra coppa crema e ananas e affondate il cucchiaio più e più volte. I suoi strati golosi conquisteranno tutti!  Se preferite una versione più fresca, estiva e veloce, potete saltare il passaggio del caramellare l’ananas e aggiungerlo fresco alla preparazione.

State cercando ricette a basso ig? Cliccate qui e troverete tantissime idee dolci e salate.

Piaciuta la ricetta? Seguitemi nella pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” e ogni giorno avrete tante ricette, anche a basso indice glicemico!


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.