Biscotti di Natale alla cannella

I biscotti di Natale alla cannella, piccoli e golosi frollini a forma di stella, molto aromatici e veloci. Una dolce pausa, perfetta da accompagnare a un te, magari un te ai lamponi. Facilissimi da preparare e tutto ciò che vi occorrerà è uno stampino a forma di stella. Come i biscotti al burro e cioccolato o biscotti natalizi decorati, anche questa ricetta è perfetta da servire nei giorni di festa e da preparare assieme ai bimbi.
Se volete potete accompagnare questi deliziosi biscotti alla cannella con marmellata, e spalmarli prima di gustarli. Ora non ci resta che preparare i biscotti… venite con me.
Provate anche queste ricette natalizie:

Biscotti di Natale alla cannella

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni+
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

200 g farina tipo 1
80 g burro
4 cucchiai zucchero
2 uova
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino cannella in polvere
1 pizzico sale
zucchero a velo vanigliato (per decorare)

Cosa occorre

1 Forno
oppure1 Friggitrice ad aria
1 Leccarda
1 Tagliabiscotti a forma di stella
1 Pellicola per alimenti
1 Carta da forno
1 Mattarello

Preparazione

Per la frolla alla cannella

Setacciate la farina in una ciotola, unite le altri polveri: zucchero, cannella, sale, lievito e mescolate. Tagliate il burro a pezzetti e incorporatelo alla farina, pizzicando il composto, fino a ottenere delle briciole. Infine unite un uovo alla volta e impastando velocemente la frolla, anche trasferendola su un piano. Avvolgete la frolla nella pellicola e ponetela a raffreddare in frigorifero.

Cuocere in forno i biscotti con cannella

Preriscaldate il forno a 180°. Stendete con un mattarello leggermente infarinato la frolla, su un foglio di carta forno, dello spessore di mezzo centimetro. In questo modo non avrete bisogno di aggiungere altra farina. Con uno stampino ritagliate la frolla a forma di stella. Trasferite i biscotti su due leccarde rivestite di carta forno e infornate per circa venti minuti. Verificate la cottura negli ultimi 5 minuti, spostando eventualmente la leccarda. Sfornate e trasferite su una gratella i biscotti, di modo che raffreddino. In alternativa potete rigirarli sulla leccarda stessa, di modo che sotto il biscotto non si formi vapore.

Per servire

Sistemate i biscotti di Natale alla cannella, su un piatto da portata, spolverateli con zucchero a velo e buona pausa golosa!

Consigli in più

Potete conservare i biscotti per 5-6 giorni in una scatola porta biscotti o in un sacchetto di carta decorato.

Biscotti alla cannella in friggitrice ad aria

Potete cuocere metà dei biscotti alla cannella in friggitrice ad aria per 12 minuti a 180°, preriscaldando per un minuto.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.