MATRIOSCKE DI VERDURE RIPIENE DI COUS COUS

Benvenuti su Miele e Cannella, oggi vi propongo delle  ” matrioscke di verdure ripiene”. l’dea di questo piatto è nata durante una passeggiata con mia figlia “la vegetariana” che è tornata a casa dopo un mese di assenza e mi ha raccontato dei suoi esperimenti culinari. In pratica in questo mese ha mangiato solo frutta, verdura e cereali e si è inventata parecchie insalatine particolari, funghi ripieni di verdure, pomodori ripieni di purè di patate, zucchine ripiene di pomodori……ecco: lei intendeva involtini di zucchine, ossia la fetta sottile di zucchina arrotolata intorno ad un pomodorino, io invece ho immaginato il piatto che vedete nella foto   🙂  quando le  ho descritto il piatto che avevo immaginato lei si è messa a ridere e ha detto:  – Ma che è una matrioscka di verdure???  Così cari amici è nato questo piatto, io ho preparato 4 matrioske ecco la ricetta 🙂

verdure ripiene

Matrioske di verdure ripiene di cous cous 

  • 4 zucchine rotonde
  • 4 pomodori  rossi rotondi
  • 2 carote
  • 1 cipollotto piccolo
  • 100 gr di cous cous
  • sale, olio evo e paprika dolce qb

La cottura è in forno e richiede 45/50  minuti a 200° il pomodoro dopo mezz’ora è cotto la zucchina rimane croccante e ha bisogno di più tempo, io ho immolato una matrioscka agli assaggi: preparando il piatto per la prima volta non potevo conoscere i tempi. Volendo accelerare la cottura in forno potete scottare le zucchine (dopo averle svuotate) per 5 minuti in acqua bollente.

Lavare le varie verdure, tagliare il coperchio e svuotare le zucchine lasciando circa un centimetro dal bordo, io ho usato lo scavino per il melone, salatele dentro e mettetele capovolte in modo che perdano l’acqua di vegetazione.

Tagliare il cipollotto la carota a pezzi grossolani e metterli nel mixer insieme ad una parte dei ritagli delle zucchine, io ne ho messo una terza parte circa, mixate per ottenere un trito.

Mettete il trito di verdure ottenuto a stufare in padella con sale, olio e poca acqua, scaldate 200 ml di acqua e quando sta per bollire versatela sul cous cous aggiungete un pizzico di sale, un goccio di olio, mescolate e coprite, lasciate riposare per cinque minuti.

Aggiungete abbondante paprika  dolce alle verdure e spegnere il fuoco, mescolare bene, sgranare il cous cous con una forchetta e mescolarlo alle verdure.

Prepariamo i pomodori, tagliamo la calotta e svuotiamoli, saliamoli bene dentro, ungiamo bene l’interno delle zucchine e infiliamoci dentro i pomodori, salare e ungere le zucchine anche all’esterno, spennellare di olio l’interno dei pomodori e  riempirli di cous cous.

Mettere tutto sulla placca del forno foderata di carta  da forno, io ho messo anche le calotte della zucchina e le ho spolverate di sale, versate poco olio sia sulle matrioscke che sulle calotte (le calotte dopo mezzora sono ben cotte) e cuocere tutto in forno preriscaldato a 200° per 45/50 minuti.

Vi dico solo il commento più volte ripetuto da mia figlia mentre mangiava:  – Ma quanto è buona ‘sta roba mamma !!!!????

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.