PANE PITA cotti al forno – Panini morbidi da farcire, vuoti all’interno

Il PANE PITA è pane soffice lievitato, cotto al forno, molto diffuso nel mediterraneo orientale e nel mondo arabo. Infatti è anche conosciuto con il nome di PANE ARABO, Siriano o Libanese. Questi PANINI hanno la caratteristica di gonfiarsi durante la cottura, formando una “TASCA” speciale, da farcire per poter accogliere succulenti ripieni, come il Kebab, salumi, verdure, humus…
Solitamente, io utilizzo i PANINI PITA quando preparo il Kebab di pollo fatto in casa, oppure quando abbiamo voglia di PANINI ALLA PIASTRA, farciti con salumi e formaggi filanti.
Per la buona riuscita della ricetta ed ottenere dei panini morbidi, dalla crosta non troppo croccante, è importante non far cuocere l’impasto per lungo tempo in forno. Lasciateli più morbidi. In questo modo potete farcirli o arrotolarli, senza fatica.
Potete cuocere l’impasto anche in padella.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina 00
  • 1 bustinalievito di birra secco (oppure 10 g lievito di birra fresco)
  • 2 cucchiainizucchero
  • 300 mlacqua (500 ml se fate doppia dose degli ingredienti)
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiainisale

Preparazione

  1. PREPARATE L’IMPASTO DEL PANE PITA:

    A mano o con una planetaria, impastate la farina con lo zucchero, il sale, l’olio e il lievito sciolto nell’acqua, a temperatura ambiente. Formate un panetto liscio ed omogeneo e fatelo lievitare, in un contenitore con coperchio, fino al raddoppio.

    Se utilizzate il BIMBY impastate 2 minuti/spiga

  2. FORMATE I PANINI PITA:

    Trascorso il tempo di riposo, ribaltate l’impasto su un piano di lavoro, infarinato con della semola ( o farina) e dividetelo in 8 panetti.

    Dategli una forma tondeggiante, lavorandoli con il palmo della mano.

  3. COTTURA DEL PANE PITA:

    Nel frattempo, preriscaldate il forno, a 220°-250° ventilato, meglio con una pietra refrattaria. Se volete utilizzare lo statico, usate la funzione “calore solo nella parte più bassa del forno”.

    Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, appiattite una pallina d’impasto, con l’aiuto di un matterello. Dovete ottenere una sfoglia sottile, alta circa mezzo cm. Adagiatela sulla pietra refrattaria ( se non l’avete, usate una teglia con carta forno, ma posizionatela nella parte più bassa del forno).

  4. Cuocete il PANE PITA, per 8-10 minuti circa. Come per magia, dopo qualche minuto, inizierà a crescere, come se fosse una bolla.

    Vi consiglio di cuocere i panini , massimo due alla volta, nel ripiano più basso del forno. Se avete l’opzione “cottura pizza” usatela. È perfetta. Non fateli cuocere per troppo tempo, altrimenti diventeranno troppo croccanti e non si potranno farcire farcilmente.

  5. Quando i PANINI PITA sono cotti, sfornateli e fateli raffreddare. Consumateli, incidendoli in una parte del bordo. In questo modo otterrete una “tasca” da farcire con gli ingredienti che vi piacciono di più.

  6. Per esempio, io li uso per il KEBAB fatto in casa, oppure per preparare PANINI farciti ripassati ALLA PIASTRA.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “PANE PITA cotti al forno – Panini morbidi da farcire, vuoti all’interno”

  1. Ciao ho provato a fare questo pane! Il sapore è stupendo la consistenza pure, però tranne il primo bello gonfio gli altri sono rimasti tutti piatti cosa avrò sbagliato?

    1. Ciao, credo che il problema sia la temperatura del forno, che non ha dato la giusta spinta all’impasto di crescere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.