Eccovi un’altra ricetta tipicamente Siciliana. Questi biscottini dal’aspetto dorato a base di mandorle hanno origini antichissime. Qui in Sicilia, precisamente a Palermo delle suore del convento di Antiochia si ingegnarono nella preparazione di dolci da offrire a un Re, per questo motivo questo tipi di impasto a base di mandorla, utilizzato anche per altre tipi di ricette viene chiamato comunemente anche PASTA REALE.
Questi biscottini inizialmente venivano preparati solo per la festa di ogni Santi invece adesso si possono trovare in una qualsiasi pasticceria Siciliana in tutto il periodo dell’anno.
E’ un biscotto morbido dal cuore di mandorla impreziosito da mandorle o ciliegie candite o come ho fatto io con le bucce di arancia carammelate che mi ha gentilmente offerto la Toschi.
Ingredienti:
- 250gr di mandorle pelate;
- 250gr di zucchero;
- 1cucchiaino di miele;
- 60gr di albume;
- 2 gocce di estratto vaniglia;
- 1 goccia di estratto mandorla amara
Poi con una sacca a poche o con la pistola spara biscotti ( per la prima volta si è presentata l’occasione per utilizzarla! Alleluja! :-D) formate i biscottini e mettete sopra il topper che avete scelto. Fate riposare il composto almeno almeno 6 ore poi Infornate a 180° per circa 5-10m finchè saranno dorati.

Che meraviglia Gessica! Io adoro le paste di mandorla, che si sciolgono in bocca e ti fanno sentire davvero il profumo della Sicilia! La ricetta sembra piuttosto semplice… proverò sicuramente a farla!
Grazie, Monia.
Anche da me si usano molto questi dolcetti, sono una vera tentazione!!!
si si sono buonissimi!
Mamma che buone!! Adoro la pasta di mandorle!!
Le rifarei molto volentieri ma purtroppo non ho un buon rapporto con la sparabiscotti!!
Un abbraccio Carmen
puoi utilizzare anche la sacca a poche!
sai che non li ho mai fatti!!
Grazie per aver partecipato al contest con questo nostro classico!!
che meraviglia questi dolcetti di mandorle……… e chissà che bontà….