Coccinelle di Fragole e cioccolato – Ricetta dolce

La combinazione di fragole e cioccolato è una delle piu’ classiche e golose che ci sia. Per questo ho realizzato queste simpatiche COCCINELLE DI FRAGOLE E CIOCCOLATO bianco e fondente.

Di facile realizzazione, questi simpatici e adorabili animaletti, possono essere serviti come dolce o frutta a fine pasto. Ideali, anche da realizzare, per un buffet o una festa per bambini.

Quindi, quale migliore occasione per prepararli, sopratutto in questo periodo, in cui le fragole abbondano e il cioccolato delle uova di Pasqua deve essere riciclato? 😉

coccinelle di fragole e cioccolato

INGREDIENTI per circa 20 coccinelle di fragole e cioccolato:

  • 100 gr di cioccolato fondente o al latte
  • 30/50 gr di cioccolato bianco
  • 20 fragole ( scegliete quelle piu’ grosse e tonde)

PREPARAZIONE:

  1. Lavate ogni fragola delicatamente e dopo tamponatela con della carta assorbente per asciugarla.
  2. Sciogliete il cioccolato fondente ( o al latte). Potrete farlo al microonde per circa 30 secondi o piu’ (dipende dal vs microonde), oppure a bagnomaria.
  3. Dopo, immergete la punta di ogni fragola nel cioccolato fuso.
  4. Quando avrete terminato, trasferite il cioccolato in una sacca a poche con punta fine. Se utilizzate, come me, una sacca a poche monouso, tagliate con le forbici la punta, formando un’apertura piccolissima e fine.
  5. Disegnate una linea sul dorso di ogni fragola, come nella foto:
    coccinelle fragole-001
  6. Adesso, su ogni lato, disegnate dei piccoli pois di cioccolato.Al termine fate asciugare.
  7. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato bianco, a bagnomaria oppure al microonde per circa 1 minuto. Trasferitelo, in una sacca a poche, come quella di prima.
  8. Disegnate con il cioccolato bianco, sulla parte frontale della fragola, due palline per creare gli occhi e una linea per creare la bocca. Al termine fate asciugare.
    coccinelle fragole-002
  9. Quando il cioccolato bianco, sarà diventato duro, sulle due palline degli occhi, con il cioccolato nero, fate dei piccoli puntini per le pupille.
    cioccolatini fragole
  10. Volendo, potrete anche disegnare delle piccole corna, su alcune.
  11. Quando avrete terminato, di decorare tutte le fragole, fate asciugare e conservate le coccinelle di cioccolato in frigo, fino al momento di servirle. Potrete anche tenerle fuori dal frigo, se le utilizzerete per un buffet.

dolce fragole cioccolato

IL MIO CONSIGLIO:

“Puo’ capitare che il cioccolato si solidifichi dentro la sacca a poche, per questo vi consiglio,se succedesse, di bagnare sotto l’acqua corrente calda la sacca a poche, fino a rendere il cioccolato nuovamente morbido.”

dolce a forma di coccinelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.