Zeppole di patate

Le Zeppole di patate sono soffici e golosissime ciambelle lievitate tipiche della tradizione napoletana realizzate con patate lesse nell’impasto.
Le avevamo realizzate senza patate l’anno scorso, ma logicamente ci voleva sul blog anche la nostra versione delle zeppole con patate. Ed eccole qui! Zeppole Profumate, morbidissime, irresistibili, e per di più semplici e veloci da preparare sia a mano che in planetaria.
La lista degli ingredienti è davvero corta e siamo sicure che ce li avete tutti in casa:
Farina
Patate
Latte
Zucchero
(pochissimo nell’impasto e tanto per la decorazione)
Burro
Uovo
(uno solo)
Limone (solamente la scorza grattugiata)
Olio di semi (per friggere)
Come prepararle? Semplicissimo!
1. Prepariamo l’impasto delle zeppole semplicemente impastando tutti gli in ingredienti, cosa che possiamo fare sia a mano che in planetaria. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, lo lasciamo lievitare finchè raddoppierà di volume, quindi circa 2-3 ore.
2. Una volta lievitato l’impasto, lo sgonfiamo e formiamo le zeppole nel modo classico, cioè formando dei filoncini e unendo le estremità, o semplicemente come ciambelle utilizzando un tagliabiscotti rotondo e incidendo il centro con un taglia biscotti più piccolo. Lasciamo lievitare ancora per mezz’ora le zeppole.
3. Siamo pronti per friggere: riempiamo un pentolino con molto olio e, quando sarà caldo al punto giusto, friggiamo ogni zeppola pochi minuti per lato. Quindi le scoliamo e le rotoliamo subito nello zucchero, ed eccole pronte!
Sono fritte, ma con i nostri consigli otterrete delle Zeppole di patate asciuttissime e non unte, e soprattutto belle gonfie, leggere e soffici.
Colazione, merenda, qualsiasi momento della giornata è perfetto per gustare una zeppola di patate sofficissima!

Zeppole di patate
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 zeppole
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le Zeppole di patate

  • 500 gFarina
  • 250 gPatate lessate
  • 10 gLievito di birra fresco (o 7 g di lievito di birra secco)
  • 130 mlLatte
  • 2uova
  • 40 gBurro morbido
  • 1Scorza di limone
  • 50 gZucchero
  • q.b.Olio di semi di girasole
  • q.b.Zucchero
  • 1 pizzicoSale

Preparazione delle Zeppole di patate

  1. Preparate le Zeppole di patate innanzitutto preparate il lievitino: sciogliete il lievito nel latte tiepido e unite100 g di farina. Mescolate in modo da amalgamarli bene e lasciate lievitare in luogo caldo e coperto per 30 minuti.

  2. Disponete la restante farina a fontana su una spianatoia.

  3. Aggiungete le patate lessate e ridotte in purea, l’impasto con il lievito, il burro fuso, l’uovo, lo zucchero (50 g), la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale.

  4. Iniziate a lavorare gli ingredienti per amalgamarli, quindi impastate energicamente a mano, aggiungendo se necessario altra farina.

  5. Alle fine dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  6. Date all’impasto una forma sferica e mettetelo l’impasto in una ciotola. Lasciatelo lievitare coperto fino al raddoppio del volume (ad esempio nel forno spento prima riscaldato a 50°).

  7. Riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello su una spianatoia infarinata.

  8. Ritagliate tante ciambelle utilizzando un coppapasta grande (circa 8 cm di diametro) ed uno più piccolo per il buco al centro (ad esempio potete utilizzare il tappo di una bottiglia). Oppure potete staccare dei pezzi di impasto, formare con le mani dei filoncini e poi unire le due estremità.

  9. Posizionate ogni zeppola su una teglia rivestita con carta da forno avendo cura di metterle ben distanziate l’una dall’altra.

  10. Lasciate lievitare le Zeppole per altri 30 minuti sempre nel forno spento.

  11. Riscaldate l’olio di semi in una pentola dal fondo spesso e dalle pareti alte (deve raggiungere i 170° di temperatura, oppure potete verificare che abbia raggiunto la giusta temperatura immergendo un pezzettino di impasto che dovrà subito salire a galla e dorarsi senza scurirsi subito).

  12. Ritagliate dei quadrati di carta forno in corrispondenza di ogni zeppola e friggetele nell’olio bollente con la loro carta (che dopo qualche istante si steccherà da sola e potrete eliminare con una pinza).

  13. Friggete le Zeppole di patate poche alla volta (una o al massimo due per volta) pochi minuti per lato o finché saranno ben dorate.

  14. Scolatele con un mestolo forato e ponete su un vassoio rivestito con carta da forno per qualche secondo.

  15. Mentre sono ancora calde, rotolatele nello zucchero semolato in modo da ricoprirle uniformemente di zucchero.

  16. Le Zeppole di patate sono pronte per essere gustate, sofficissime e deliziose!

  17. Zeppole di patate
  18. Zeppole di patate

Simo e Cicci consigliano

Come ogni dolce fritto, le Zeppole di patate sono buonissime calde appena fritte, ma potete conservarle fino a 3 giorni chiuse in un contenitore ermetico.

L’impasto si può realizzare sia a mano, come illustrato nella ricetta, che in planetaria: riunite tutti gli ingredienti (ad eccezione del burro) nella planetaria con il gancio a foglia in modo che gli ingredienti inizino ad amalgamarsi. Poi montate il gancio ad uncino e continuate ad impastare aggiungendo il burro morbido. Quando l’impasto sarà ben incordato e comincerà a staccarsi dalle pareti della ciotola, trasferitelo su una spianatoia, pirlatelo per dargli una forma sferica e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del suo volume.

La temperatura dell’olio dev’essere compresa tra i 170 e 180°. Infatti se l’olio sarà troppo freddo le zeppole saranno troppo unte, se troppo caldo le zeppole non cuoceranno uniformemente ma si scuriranno troppo all’esterno e rimarranno crude internamente. Per avere una temperatura ottimale dell’olio potete utilizzare un termometro da cucina, oppure immergete un pezzettino di impasto. Se salirà subito a galla e non si scurirà troppo, allora l’olio sarà pronto per la frittura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.