Tra le torte che ci riescono meglio c’è la famosa “Mimosa” che noi arricchiamo con gocce di cioccolato. Ogni volta che la facciamo assaggiare ci dà sempre belle soddisfazioni!
INGREDIENTI:
Per il pan di Spagna:
– 200 gr. di farina,
– 200 gr. di zucchero
– 4uova
– 1 bustina di lievito
Per la Crema Chantilly:
-3 tuorli
– 2 cucchiai di farina
-2 cucchiai di zucchero
– 3 dl. di latte
– 3 dl. di panna
– buccia di limone biologico
– 80 gr. di gocce di cioccolato
Per la bagna:
– 0,5 dl. di liquore per dolci
Iniziate preparando il Pan di Spagna che è in una versione semplificata ma riesce bene. Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina e il lievito e trasferite il composto in una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata, cuocendo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 Min.
Nel frattempo preparate la crema: Lavorate i tuorli con lo zucchero e la farina facendo attenzione ai grumi. A parte fate bollire il latte con la buccia di limone e unitelo al composto di tuorli, mettete sul fuoco e mescolate sino a che la crema non si addensa. Quando sarà raffreddata unite le gocce di cioccolato e la panna montata.
Ora tagliate il pan di spagna in 3 dischi, in genere un disco si riduce a cubetti da tener da parte per la guarnizione, noi ne ricaviamo invece tante bricioline come vedrete nella foto. Spennellate il disco che vi farà da base con il liquore, spalmatevi la crema e coprite con il disco rimasto anch’esso spennellato di liquore. Ricoprite tutta la torta con la crema rimasta e distribuite sulla superfice le bricioline di pan di spagna. Noi l’abbiamo decorata mettendo al centro delle scagliette di cioccolato.
Ciao! Buonissima la torta mimosa, anch’io l’ho preparata qualche tempo fa ed è sparita in un’attimo! Mi farebbe piacere avere il tuo parere visto che ormai sei un’esperta in torte mimose! Il link è questo http://blog.giallozafferano.it/rossopomodorino/torta-mimosa/
Se ti va passa, quando hai tempo!
Buona giornata,
Ale
Ciao Ale! E’ vero è una di quelle torte che non fai in tempo a prepararla che sparisce in un batter d’occhio! Ora vengo subito a vedere la tua torta che sono troppo curiosa 🙂
mai fatta ahimè! mi è sempre piaciuto molto il suo aspetto estetico ma non mi sono mai cimentata..complimenti per l’idea della cioccolata!
Grazie Vicky!Provaci perchè oltre all’aspetto estetico è davvero buonissima.Credo proprio che non te ne pentirai!!!
Ciao! Cavolo è bellissima questa torta e deve essere anche molto buona….compimenti adesso la proverò a fare di sicuro!!!
Grazie! Te la consiglio sono sicura che ti piacerà.
(P.S. Benvenuta sul nostro blog! 🙂 )