Torta al latte caldo e fragole

La Torta al latte caldo e fragole è un dolce incredibilmente soffice e delizioso, semplicissimo da preparare con pochi ingredienti.
Dicevamo che è incredibilmente soffice perché quando si prepara una torta la regola solitamente vuole che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Invece questa torta rappresenta la classica “eccezione che conferma la regola” perché tra i vari ingredienti che servono per preparare l’impasto c’è il latte da utilizzare ben caldo e che dona a questa torta una consistenza particolarmente spugnosa e morbida.
Ma vediamo nello specifico gli ingredienti necessari per preparare la Torta al latte caldo e fragole:
Farina 00
Latte
Burro
Uova
Zucchero
Fragole
Lievito in polvere per dolci
Zucchero a velo
Sale
Vanillina
(o semi di un baccello di vaniglia o qualche goccia di estratto di vaniglia)
Ed ecco come preparare la Torta al latte caldo e fragole:
1. Montiamo a lungo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche o per comodità in planetaria. Può sembrare un passaggio banale ma in realtà è fondamentale per inglobare aria nell’impasto e renderlo particolarmente alto e gonfio.
2. Uniamo a più riprese la farina con il lievito e la vaniglia mescolando questa volta con una spatola dal basso verso l’alto perché non vogliamo di certo rovinare il lavoro fatto con le uova!
3. A questo punto siamo pronti per unire il latte: lo facciamo scaldare in un pentolino con il burro. Il latte dovrà sfiorare il bollore e il burro dovrà essere completamente sciolto. Quindi uniamo prima metà del latte all’impasto e mescoliamo, quindi uniamo la restante metà e mescoliamo fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. La base delle torta al latte caldo è pronta e potrebbe essere già infornata così al naturale o arricchita con altri ingredienti come mirtilli, lamponi, cacao, caffè, ecc. o anche farcita una volta cotta con marmellate, creme, nutella, creme spalmabili preferite, ecc. Ma noi abbiamo deciso di arricchire il nostro impasto con un frutto in particolare, il che ci porta al punto successivo.
4. Le fragole! Le tagliamo a dadini e le incorporiamo velocemente all’impasto che versiamo in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato (a ciambella o rotondo a cerniera o anche rettangolare) e inforniamo a 180° per circa 40 minuti, facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta per verificare che sia ben cotta e tenendo conto che ogni forno può avere tempi di cottura differenti. Sforniamo, lasciamo raffreddare e la torta è pronta.
Per la colazione è davvero perfetta, e anche per la merenda, il dolce dopo cena…insomma per ogni momento della giornata. Provatela e lasciatevi conquistare dalla sua morbidezza!

Torta al latte caldo e fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaBritannica

Ingredienti per preparare la Torta al latte caldo e fragole

  • 220 gFarina 00
  • 160 mlLatte
  • 80 gBurro
  • 4Uova
  • 220 gZucchero
  • 150 gFragole
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • q.b.Zucchero a velo
  • 1 pizzicoSale
  • 1 bustinaVanillina (o semi di un baccello di vaniglia o qualche goccia di estratto di vaniglia)

Preparazione della Torta al latte caldo e fragole

  1. Preparate la Torta al latte caldo e fragole innanzitutto tagliando il burro a temperatura ambiente a dadini.

  2. Versate il latte in un pentolino, unite il burro e scaldate finché il burro sarà completamente sciolto e il latte sarà caldo ma senza portarlo a bollore.

  3. In una ciotola montate le uova con le fruste elettriche unendo un pizzico di sale.

  4. Mentre montate le uova, aggiungete poco alla volta lo zucchero e continuate a lavorare il composto finché le uova saranno chiare e spumose e avranno triplicato il loro volume (ci vorranno circa 10-15 minuti).

  5. Setacciate la farina con il lievito e la vanillina e unitela al composto a più riprese mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.

  6. Versate metà del latte caldo sull’impasto e incorporatelo; poi versate l’altra metà e mescolate finché gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati.

  7. Pulite le fragole, asciugatele e tagliatele a dadini.

  8. Unitele all’impasto mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  9. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella (o una teglia a cerniera di 22 cm di diametro) e versate l’impasto.

  10. Cuocete la Torta al latte caldo e fragole nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà essere perfettamente asciutto.

  11. Sfornate la torta, lasciatela intiepidire, estraetela dallo stampo e lasciatela raffreddare completamente su una gratella.

  12. Servite la Torta al latte caldo e fragole decorandola con zucchero a velo.

  13. Torta al latte caldo e fragole

Simo e Cicci consigliano

Per ottenere una torta sofficissima pesate correttamente tutti gli ingredienti. Inoltre non usate uova fredde di frigorifero ma a temperatura ambiente: estraetele dal frigo almeno 30 minuti di iniziare la preparazione della torta. In questo modo le uova ingloberanno molta più aria quando le monterete con le fruste e contribuiranno a rendere soffice questo dolce.

Conservate la Torta al latte caldo e fragole fino a 1-2 giorni chiusa in un contenitore ermetico o in un porta torte e fino a 3-4 giorni in frigo. Potete anche congelarla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.