Gli Gnocchi di patate con crema di zucchine pancetta e stracciatella sono un primo piatto cremoso e ricco di sapore, facile e veloce da preparare. Una ricetta davvero strepitosa per degli gnocchi dalla bontà incredibile! Si tratta infatti di gnocchi di patate conditi con una crema di zucchine che si realizza in 5 minuti semplicemente frullando le zucchine trifolate con il basilico. Uniamo la pancetta croccante, saltiamo gli gnocchi in padella e poi li serviamo con la stracciatella fresca! Un esplosione di sapori e una cremosità che siamo certe conquisterà tutti al primo assaggio!
Per realizzare questo primo piatto potete utilizzare gli gnocchi già pronti o prepararli in casa. La crema di zucchine potete invece realizzarla sia con zucchine trifolate che con le zucchine crude preparando ad esempio il pesto di zucchine. Se non amate la pancetta potete sostituirla con dadini di prosciutto, speck o anche con salmone affumicato. Così come il Risotto salsiccia e zucchine o la Pasta con pesto di zucchine e speck, questi gnocchi sono perfetti sia a pranzo che a cena, sia in famiglia che con ospiti o per occasioni più importanti, ed è il piatto ideale quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare al gusto!
Curiosi di scoprire la ricetta di questi gnocchi cremosissimi e super saporiti? Provateli subito perché sono favolosi!
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.
Scopri anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per preparare gli Gnocchi con crema di zucchine pancetta e stracciatella
- Energia 499,18 (Kcal)
- Carboidrati 27,17 (g) di cui Zuccheri 2,43 (g)
- Proteine 17,39 (g)
- Grassi 37,00 (g) di cui saturi 9,28 (g)di cui insaturi 8,00 (g)
- Fibre 2,88 (g)
- Sodio 1.297,63 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare gli Gnocchi con crema di zucchine pancetta e stracciatella
Passaggi per preparare gli Gnocchi con crema di zucchine pancetta e stracciatella
Preparate gli Gnocchi con crema di zucchine pancetta e stracciatella iniziando dalla preparazione della crema di zucchine: sbucciate la cipolla, tritatela e rosolatela in padella con olio.
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine. Versatele nella padella e fatele cuocere per una decina di minuti, aggiungendo acqua calda se necessario. Portatele a cottura e salatele.
Versate le zucchine nel mixer e frullatele, aggiungendo qualche foglia di basilico. In questo modo otterrete una crema liscia e omogenea.
Versate la pancetta tagliata a dadini in una padella antiaderente e cuocete a fiamma media finché sarà ben croccante.
Cuocete gli gnocchi di patate in acqua bollente salata, scolateli direttamente nella padella con la pancetta.
Aggiungete la crema di zucchine e qualche mestolo di acqua di cottura degli gnocchi.
Mescolate bene in modo da amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti e saltate velocemente in padella.
Servite gli gnocchi con zucchine fritte, qualche cucchiaio di stracciatella e basilico fresco.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare questi gnocchi in frigo fino a 2-3 giorni ben chiusi in un contenitore ermetico, anche se è consigliabile consumarli al momento.
Potete preparare in anticipo la crema di zucchine e conservarla in frigo fino al momento di condirla con gli gnocchi.
Se volete realizzare un condimento a crudo con le zucchine, provate il pesto di zucchine.
Potete sostituire la pancetta con guanciale o con dadini di speck.
Potete preparare anche gli Gnocchi di ricotta con questo condimento.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.