Omelette pomodorini rucola e mozzarella

L’Omelette pomodorini rucola e mozzarella è un secondo piatto delizioso, cremoso, facile da realizzare e pronto in pochi minuti. Si tratta della versione francese della nostra frittata che si cuoce su un solo lato e che si può gustare senza ripieno, come da tradizione semplicemente piegata a metà, oppure farcita in tanti modi, ad esempio con prosciutto, mortadella o speck, con formaggio o con verdure come funghi o spinaci.

La ricetta che vi proponiamo oggi è semplicissima e veloce da preparare, molto pratica e versatile perché utilizziamo ingredienti che solitamente abbiamo in casa, e anche piuttosto leggera! Sbattiamo le uova con formaggio grattugiato, sale e pepe (se vi piace, potete aggiungere anche un goccio di latte). Versiamo il composto di uova in una padella calda unta con olio d’oliva, facciamo cuocere a fuoco medio-basso finché il fondo della frittata si rapprenderà, e farciamo con pomodorini, rucola e mozzarella a dadini. Pieghiamo l’omelette a metà, facciamo cuocere ancora per qualche minuto in modo da far sciogliere la mozzarella, e la nostra omelette è pronta!

Un’idea veloce, sana e gustosa che è perfetta sia a pranzo che a cena! Curiosi di scoprire la ricetta dell’Omelette pomodorini rucola e mozzarella? Procuratevi tutti gli ingredienti e provatela al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Omelette pomodorini rucola e mozzarella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
305,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 305,63 (Kcal)
  • Carboidrati 5,86 (g) di cui Zuccheri 6,39 (g)
  • Proteine 18,38 (g)
  • Grassi 23,48 (g) di cui saturi 5,93 (g)di cui insaturi 4,28 (g)
  • Fibre 0,96 (g)
  • Sodio 737,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per preparare l’ Omelette pomodorini rucola e mozzarella

Preparate l’Omelette pomodorini rucola e mozzarella innanzitutto sgusciando le uova in un piatto e sbattendole con una forchetta o una frusta. Aggiungete il parmigiano grattugiato, sale e pepe, e continuate a mescolare.

Uova sbattute con formaggio, sale e pepe

Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. Lavate la rucola e asciugatela. Tagliate la mozzarella a dadini.
Versate un filo d’olio extravergine in una padella antiaderente.
Quando sarà calda, versate il composto di uova distribuendolo in modo uniforme nella padella.

Cuocete a fuoco moderato finché il fondo dell’omelette si sarà rappreso.

Su una metà della frittata distribuite la rucola.

Quindi aggiungete i pomodorini e la mozzarella.

Con una spatola sollevate l’omelette e piegatela a metà.

Proseguite ancora la cottura per qualche minuto in modo da permettere alla mozzarella di sciogliersi. Servite l’Omelette pomodorini rucola e mozzarella ben calda.

Omelette pomodorini rucola e mozzarella

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare l’Omelette pomodorini rucola e mozzarella per un paio di giorni in frigo in un contenitore ermetico, ma il nostro consiglio è di consumarla preferibilmente ben calda.

Potete omettere la mozzarella oppure usare una versione senza lattosio.

Se volete realizzare l’omelette secondo la ricetta originale, aggiungete 2 cucchiai di latte alle uova. Inoltre, per delle omelette più sottili ma non troppo, dorate fuori e cremose dentro, preparate più di una omelette a seconda del numero dei commensali, cuocendo il composto di uova poco per volta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.