Il Pollo al forno agli agrumi è una variante del classico pollo arrosto con le patate arricchito dal sapore e profumo unico delle arance e dei limoni.
Un secondo piatto facile da preparare ma soprattutto buonissimo: con la cottura in forno il pollo rimane croccante all’esterno e morbido all’interno, e le patate le tagliamo a dadini piccoli così si cuociono in maniera uniforme e saranno a fine cottura dorate e saporite.
Ma la differenza con il classico pollo e patate la fanno i limoni che usiamo per farcire il pollo, e il succo delle arance con cui bagniamo il pollo e le patate: il profumo degli agrumi impreziosisce e arricchisce il pollo e le patate con una nota agrumata davvero deliziosa.
Per imbandire la tavola della domenica o delle feste provate il Pollo al forno agli agrumi, è talmente buono che nessuno saprà resistervi!
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 90 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
1,5 kg Pollo
-
800 g Patate
-
1 Limoni
-
2 Arance
-
6 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
4 rametti Rosmarino
-
q.b. Aromi per arrosto
-
Sale
-
Pepe nero
Preparazione
-

Preparate il Pollo al forno agli agrumi lavando il pollo e asciugandolo.
-
Massaggiatelo con sale, pepe e gli aromi e ungetelo con l’olio d’oliva.
-
Lavate il limone, tagliatelo a metà e poi in quarti e riempite il pollo con il limone, due rametti di rosmarino e gli aromi per arrosto.
Pubblicità -
Pulite le patate, sbucciatele e tagliatele a dadini piccoli. Conditele con due cucchiai di olio, sale e pepe.
-
Appoggiate il pollo dalla parte del petto in una teglia unta d’olio e aggiungete le patate tutte attorno al pollo insieme al rosmarino rimasto. Condite con il restante olio e mezzo bicchiere di acqua.
-
Cuocete il pollo e le patate nel forno già caldo a 200° per circa 45 minuti.
Pubblicità -
Girate il pollo, mescolate le patate e poi bagnate il pollo con il succo delle arance filtrato.
-
Cuocete il pollo altri 45 minuti in forno finché non sarà uniformemente dorato.
-
Sfornate il Pollo al forno agli agrumi e servitelo.
Pubblicità -

Simo e Cicci consigliano
- Il Pollo al forno agli agrumi si può conservare in frigo per un giorno al massimo.
Da provare anche:
- POLLO AI FUNGHI
- PETTO DI POLLO IN UMIDO CON CAROTE E CIPOLLE
- PETTO DI POLLO AI FUNGHI
- POLLO ALLA CACCIATORA
Se volete rimanere aggiornati sulle nostre ricette mettete mi piace alla nostra pagina Facebook e seguiteci su Instagram!
