Panettoncini di tramezzini salati

Panettoncini di tramezzini salati sono un finger food facilissimo da preparare, un’idea originale perfetta per i giorni di festa.

Un modo diverso e sciuè sciuè per servire i tramezzini, da preparare in meno di 5 minuti e con appena 4 ingredienti, ideali ad esempio quando arrivano ospiti inattesi, cosa che a noi è capitata. Fortunatamente subito ci è venuta in mente questa ricetta che avevamo letto sull’ultimo numero di Alice e che abbiamo realizzato a modo nostro con gli ingredienti che avevamo a disposizione.

Questi piccoli panettoni si preparano con fette di pane in cassetta farcite, nel nostro caso, con salsa tartara, salame e prosciutto, ma naturalmente potete scegliere di farcirli come più vi piace. Quindi niente lunghi tempi di lievitazione e di preparazione come per un classico panettone gastronomico, ma un’idea per un aperitivo, antipasto o buffet da preparare anche all’ultimo minuto.

Panettoncini di tramezzini salati
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 20 fette Pane integrale in cassetta
  • 250 g Salsa tartara
  • 100 g Salame (a fette)
  • 100 g Prosciutto cotto (a fette)

Preparazione

  1. Panettoncini di tramezzini salati

    Preparate i Panettoncini di tramezzini salati innanzitutto ritagliando dei dischi da 16 fette di pane con un coppapasta rotondo da 7-8 cm.

  2. Con lo stesso coppapasta ritagliate le fette di salame e di prosciutto.

  3. A questo punto potete passare direttamente alla preparazione dei tramezzini: farcite 12 dischi di pasta con la salsa tartara (tenete da parte gli altri 4 che serviranno per coprire i panettoncini).

  4. Ora farcite metà dei dischi di pane con le fette di salame e l’altra metà con le fette di prosciutto.

  5. Sovrapponete tre dischi farciti con le fette di salame e coprite con una fetta rimasta senza farcitura.

  6. Ripetete l’operazione con i restanti dischi di pane ottenendo in totale quattro panettoncini di tramezzini.

  7. Ritagliate con un tagliabiscotti a forma di stella tante stelline dalle restanti fette di pane e ricoprite ogni panettoncino con una stellina.

Note

  • I Panettoncini di tramezzini salati si conservano in frigo per un giorno.
  • Potete preparare la salsa tartara in casa o seguendo la ricetta originale che prevede l’uso di tuorli, capperi, cetrioli (potete trovare la ricetta completa della salsa tartara qui) oppure sostituirla con insalata russa preparata con maionese, patate, carote e piselli lessati più un goccio di succo di limone.
  • Allo stesso modo potete variare la farcitura dei Panettoncini di tramezzini salati usando altri salumi o sostituendoli con verdure grigliate come zucchine, melanzane, peperoni o con salmone o pesce spada affumicato.

Prova anche:

Le Ricette di Simo e Cicci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.