Frittelle di Fiori di Zucca

Le frittelle di fiori di zucca sono una delle nostre ricette estive preferite. Per intenderci, quando abbiamo i fiori di zucca il più delle volte prepariamo una semplicissima pastella fatta con farina, acqua e uovo e vi immergiamo i fiori di zucca interi o molte volte anche tagliati a listarelle se sono piccoli e poi li friggiamo. E per prepararle solitamente non utilizziamo il lievito di birra, così queste frittelle sono velocissime da preparare, pratiche e adatte anche a chi è intollerante a questo ingrediente. Per quanto riguarda la quantità dei fiori di zucca, come potrete notare, non l’abbiamo indicata perché in genere prepariamo la pastella in funzione dei fiori di zucca che abbiamo a disposizione, ma naturalmente più sono e meglio è 🙂 Quindi il nostro consiglio è di regolarvi, per così dire, “ad occhio” con le dosi. L’importante è ottenere una pastella liscia, densa e senza grumi così che le vostre frittelle saranno gustose e croccanti!

Frittelle di Fiori di Zucca

Ingredienti:

    • fiori di zucca q.b.
    • 100 g di farina 00
    • 100 ml di acqua minerale fredda
    • 1 uovo
    • parmigiano grattugiato q.b.
    • olio di semi per friggere q.b.
    • sale
    • pepe

Frittelle di fiori di zucca

Preparate le Frittelle di fiori di zucca pulendo innanzitutto i fiori di zucca: sciacquateli delicatamente ed eliminate il pistillo interno e il gambo.

Preparate la pastella mescolando in una ciotola la farina con l’acqua fredda cercando di non formare grumi. Poi aggiungete l’uovo, il parmigiano, il sale e il pepe e amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Unite i fiori di zucca alla pastella preparata e mescolate bene il tutto.

Riscaldate in una padella abbondante olio di semi e, quando sarà ben caldo, immergete nell’olio un cucchiaio di pastella alla volta. Friggete le frittelle di fiori di zucca da entrambe i lati finché saranno ben dorate e croccanti.

Scolate le frittelle su carta assorbente da cucina e servitele in tavola ben calde.

Un altro modo per preparare i fiori di zucca fritti: Fiori di zucca ripieni di ricotta, mortadella e pane in pastella 🙂
Le Ricette di Simo e Cicci

Frittelle di Fiori di Zucca verticale vera

6 Risposte a “Frittelle di Fiori di Zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.