Fiori di Zucca ripieni di Ricotta Mortadella e Pane in pastella

Fiori di Zucca ripieni di Ricotta Mortadella e Pane in pastella. Le temperature oggi non sono proprio estive e sembra proprio che ci stiamo avviando a grandi passi verso l’autunno, ma oggi vogliamo comunque proporvi una ricetta che subito fa pensare all’estate. I Fiori di Zucca ripieni di Ricotta Mortadella e Pane in pastella sono un piatto che abbiamo preparato tantissime volte negli ultimi mesi grazie ai tanti fiori di zucca che abbiamo avuto a disposizione. In realtà nei mesi di luglio e agosto abbiamo cucinato tantissime ricette con le verdure di stagione e in effetti possiamo dire che abbiamo più cucinato che pubblicato nuovi post 🙂 Ma ora cerchiamo di recuperare il tempo perduto e lo facciamo partendo da questi fiori di zucca che abbiamo farcito con pane, ricotta e mortadella a dadini e poi impastellati con una pastella semplicissima fatta con farina e acqua frizzante ghiacciata. Una ricetta da preparare assolutamente con gli ultimi fiori di zucca freschi per un antipasto o un aperitivo molto invitante!

Fiori di Zucca ripieni di Ricotta Mortadella e Pane in pastella

Fiori di Zucca ripieni di Ricotta Mortadella e Pane in pastella

Ingredienti:

  • 15-20 fiori di zucca
  • 150 g di ricotta
  • 200 g di pane raffermo
  • 150 g di mortadella tagliata in un’unica fetta
  • 50 g di Parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe
  • olio di semi per friggere q.b.

Ingredienti per la pastella:

  • 100 g di farina 0
  • 300 ml circa di acqua gassata fredda
  • sale

Preparate i  Fiori di Zucca ripieni di Ricotta Mortadella e Pane in pastella innanzitutto pulendo i fiori di zucca con delicatezza, sciacquateli, asciugateli ed  estraete il picciolo al loro interno.

Preparate il ripieno ammorbidendo il pane in poca acqua, poi strizzatelo e tritatelo. Tagliate a dadini la mortadella.

Mescolate con un cucchiaio la ricotta in modo da renderla cremosa. Riunite in una ciotola la ricotta, il pane, la mortadella, l’uovo, il parmigiano, il sale e il pepe. Mescolate bene ottenendo così un composto ben amalgamato.

Preparate la pastella setacciando la farina. Mescolatela con l’acqua frizzante e un pizzico di sale ottenendo una pastella liscia e senza grumi.

Farcite i fiori di zucca con il ripieno preparato. Immergete i fiori di zucca nella pastella preparata ricoprendoli uniformemente e friggeteli uno per volta in abbondante olio bollente. Quando saranno croccanti e dorati, scolate i Fiori di Zucca ripieni di Ricotta Mortadella e Pane in pastella e sgocciolateli su carta assorbente da cucina. Serviteli caldi o tiepidi.

Fiori di Zucca ripieni di Ricotta Mortadella e Pane in pastella

Fiori di Zucca ripieni di Ricotta Mortadella e Pane in pastella

Le Ricette di Simo e Cicci

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Fiori di Zucca ripieni di Ricotta Mortadella e Pane in pastella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.