Farfalle alla Carbonara di Piselli e Speck

Farfalle alla carbonara di piselli e speck. La ricetta che vi proponiamo oggi è un’ ottima idea per il pranzo: le Farfalle alla carbonara di piselli e speck . La differenza più lampante rispetto alla ricetta originale della carbonara è l’assenza del guanciale come ingrediente principale, sostituito dai piselli e dal sapore tipicamente affumicato dello speck. Inoltre abbiamo scelto di usare come formato di pasta le farfalle anziché gli spaghetti. Quindi si tratta di una vera e propria rivisitazione della classica carbonara che dell’originale mantiene la cremosità data dai tuorli d’uovo che legano la pasta con i piselli e lo speck in un tutt’uno davvero saporito. Un condimento per la pasta molto particolare e gustoso, da preparare assolutamente in primavera quando i piselli sono di stagione ma anche tutto l’anno utilizzando i piselli surgelati 😉

Farfalle alla Carbonara di Piselli e Speck

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di farfalle
  • 300 g di piselli sgranati (o surgelati)
  • 100 g di speck
  • 4 tuorli
  • 1 cipolla rossa
  • burro q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Farfalle alla Carbonara di Piselli e Speck

Preparate le Farfalle alla Carbonara di Piselli e Speck innanzitutto pulendo una cipolla e tritandola.

Fate fondere in un tegame il burro con l’olio d’oliva e fatevi rosolare la cipolla.Tagliate lo speck a listarelle e versatelo nella pentola.

Poi aggiungete anche i piselli e proseguite la cottura a fuoco dolce  per circa 20 minuti, aggiungendo poca acqua calda se necessario. Regolate di sale e pepe.

Intanto in una terrina sbattete i tuorli con un pizzico di sale.Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nel tegame del condimento. Mescolate bene il tutto.

Aggiungete i tuorli fuori dal fuoco, mescolate accuratamente.

Servite le Farfalle alla Carbonara di Piselli e Speck.

Note:

  • Non solo farfalle: per questo piatto potete utilizzare altri formati di pasta corta come penne o rigatoni oppure optare per i classici spaghetti.
  • Lo speck può essere sostituito con dadini di prosciutto cotto oppure, se preferite una versione senza carne, se ne può anche fare a meno.

Potete provare anche gli Spaghetti alla carbonara di prosciutto crudo o la Pasta alla carbonara di carciofi 😉

Le Ricette di Simo e Cicci

Ecco la video-ricetta:

Farfalle alla Carbonara di Piselli e Speck

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 Risposte a “Farfalle alla Carbonara di Piselli e Speck”

    1. Si in effetti l’avremmo anche potuta preparare senza speck ma proprio non abbiamo resistito ed è stato meglio così! 😉 Buon venerdì anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.