Torta di compleanno al cioccolato

A casa nostra i compleanni non passano certo inosservati, si preparano sempre delle torte “sobrie”. E anche quest’anno non siamo state da meno. La richiesta è caduta sulla torta di compleanno al cioccolato con Sherk che nuota nel fango.
Come sapete ho due figlie a cui piacciono tanto le torte di compleanno spiritose, nonostante siano oramai grandi.
La festeggiata ha visto questa torta su Tik Tok e ha avanzato la richiesta alla mamma. Vuoi mai deludere la pargola? Assolutamente no! Ma non si può rinunciare alla bontà del dolce. La scelta è caduta sul mio pan di Spagna, che ha una ricetta ultra collaudata, farcito con confettura ai frutti di bosco e glassato con una mousse al cioccolato senza uova. La decorazione di pasta di zucchero è molto semplice da preparare, certo avrei potuto rifinire molto meglio i particolari, ci sono alcune grinzette, ma l’effetto finale è stato molto apprezzato.
Prepariamola insieme.

Torta di compleanno al cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
443,12 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 443,12 (Kcal)
  • Carboidrati 64,26 (g) di cui Zuccheri 44,76 (g)
  • Proteine 6,98 (g)
  • Grassi 18,61 (g) di cui saturi 4,96 (g)di cui insaturi 3,33 (g)
  • Fibre 2,58 (g)
  • Sodio 40,22 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per la torta di compleanno al cioccolato

Per due teglie da 21 cm

Per il Pan di Spagna

  • 200 gfarina 00
  • 200 gzucchero
  • 5uova

Per la mousse al cioccolato

  • 150 gcioccolato fondente
  • 250 gpanna fresca da montare

Per decorare

  • 200 gpasta di zucchero (di colore verde)

Per farcire

  • 150 gconfettura di frutti di bosco
  • 100 gzucchero
  • 100 mlacqua

Preparazione della torta di compleanno al cioccolato

  1. Separate gli albumi dai tuorli.

    Mettete nella ciotola della planetaria gli albumi, azionate la frusta ad alta velocità e iniziate a montare gli albumi. Appena sono leggermente bianchi versate lo zucchero in più riprese.

  2. Montate a neve quasi ferma quindi aggiungete, sempre mescolando con la frusta della planetaria un tuorlo alla volta, inserendo il successivo solo quando il tuorlo precedente non è ben incorporato.

  3. Appena incorporati tutti i tuorli e la montata avrà assunto un bel colore chiaro e lucido spegnete la planetaria.

  4. Togliete la ciotola e iniziate a incorporare la farina setacciata mescolando con una spatola, delicatamente per non smontare il composto.

  5. Imburrate e infarinate due tortiere del diametro di circa 21-22 cm.

    Versate il composto in modo eguale nelle due tortiere.

    Cuocete una base alla volta in forno statico già caldo a 170° per circa 35 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino per vedere se il pan di Spagna è cotto. Lo stecchino deve uscire pulito.

  6. Sfornate e lasciate raffreddare le basi benissimo.

    Io di solito preparo le basi della torta di compleanno al cioccolato la sera prima. Una volta fredde avvolgo le basi nella pellicola trasparente, lasciandole dentro alle tortiere fono al momento di farcirle.

  7. Intanto che i pan di Spagna cuociono preparate la mousse al cioccolato.

    Tritate il cioccolato fondente.

    Scaldate fino al bollore 100 g di panna fresca e versatevi dentro il cioccolato. Mescolate fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto e si sarà formato un composto lucido.

    Montate il resto della panna e aggiungetevi il cioccolato fuso. Mescolate accuratamente e riponete in frigorifero a rassodare per almeno due ore.

  8. Preparate lo sciroppo di zucchero che vi servirà per bagnare il pan di Spagna. Sciogliete in un pentolino lo zucchero nell’acqua e lasciate bollire fino a quando non si sarà leggermente ridotto, non serve uno sciroppo denso, deve solo ammorbidire le basi. Potete aggiungere allo sciroppo, durante la cottura, alcuni frutti di bosco che renderanno ancora più goloso il tutto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.

  9. Nel frattempo che tutti gli ingredienti della torta di compleanno si raffreddano e rassodano preparate la decorazione.

    Ammorbidite con le mani la pasta di zucchero verde e preparate tre sfere del diametro di circa 4-5 centimetri. Serviranno per il sedere e la testa di Shrek.

    Preparate con due pezzetti più piccoli, e di forma cilindrica le due antenne. Appiattite la sommità delle due antenne con il dito in modo da creare una parte piatta. Spezzate in due uno stuzzicadenti e infilate le due parti in ognuna delle antenne, lasciando sporgere un centimetro lo stecchino.

    Infilate le antenne nella sfera della testa. Spingete delicatamente raccordando bene i bordi. La pasta di zucchero se lisciata con le dita si stende bene e riuscite a togliere le righe.

    Prendete due pezzi di pasta di zucchero, circa la metà rispetto alla testa, e formate prima due cilindri per poi appiattirli e arrotondarli cercando di dare la forma della piante del piede.

    Con otto pezzetti piccolini formate altrettante palline che saranno le dita dei piedini. Appoggiate tutti i pezzi su un vassoietto e conservateli in frigorifero fino al momento di comporre la torta.

  10. Componete la torta.

    Togliete il pan di Spagna dalle teglie e appoggiatene uno sul piatto da portata. Rifilate la superfice e bagnatela con lo sciroppo di zucchero.

    Versare la confettura di frutti di bosco e livellate per bene. Rifilate la superfice del secondo disco di pan di Spagna e bagnatelo con lo sciroppo, quindi appoggiate la parte bagnata sulla base farcita.

    Prendete la mousse al cioccolato dal frigorifero, mescolatela con la spatola in modo da ammorbidirla leggermente e rivestite abbondantemente tutta la torta. Non dovete lisciare troppo la torta, deve sembrare il fango in cui Sherk sta facendo il bagno.

    Appoggiate le forme di pasta di zucchero come vedete nella foto.

  11. La torta si conserva in frigorifero fino al momento di mangiarla, ma non lasciatela troppo dopo averla farcita perché il pan di Spagna tende ad assorbire la parte acquosa della mousse.

  12. Torta di compleanno al cioccolato

Torte di compleanno

  1. Vi lascio alcune proposte di torte di compleanno adatte sia ai più piccini che ai più grandi.

    Torta delle feste

    Drip cake

    Torta di compleanno senza glutine

    Cream tart

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.