Torta di compleanno senza glutine

E’ passato da pochissimo il compleanno della mia ragazza più grande. Finalmente i tanto desiderati 18 anni sono arrivati! Per l’occasione del tradizionale pranzo di compleanno con i parenti più stretti abbiamo fatto la torta insieme. Il desiderio, e sono mesi che mi inonda il cellulare con le foto, è avere la torta di compleanno come quella regalata da Hagrid ad Harry Potter per il suo undicesimo compleanno.

“Allora, Harry – disse il gigante voltando le spalle ai Dursley – buon compleanno! Ho una cosetta per te… mi sa che mi ci sono seduto sopra, ma il sapore dovrebbe essere ancora buono.”

Vuoi non accontentare la giovane fanciulla nel giorno del suo diciottesimo compleanno? Assolutamente no!
Però non potevamo preparare una torta banale, un semplice Pan di Spagna farcito, anche se con la più buona delle mousse, sarebbe stato troppo semplice.
Il giorno di San Valentino, la bravissima Natalia Catellani, ha preparato durante la Prova del Cuoco una torta per l’occasione davvero bella. Si tratta di una torta al cioccolato, senza glutine, che nasconde all’interno una sorpresa. Sembra una grande girella, proprio come quella di cui eravamo tanto ghiotti da piccoli.
La ricetta originale la potete trovare all’interno del sito di Natalia, Tempo di cottura.
Ecco qui invece la nostra torta di compleanno senza glutine stile Harry Potter.

HAPPEE BIRTHDAE BEA

Torta di compleanno senza glutine

Torta di compleanno senza glutine

Ingredienti
5 uova
120 g di zucchero
80 g di amido di mais
20 g di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
5 cucchiai di acqua calda
Per la farcitura
500 ml di panna fresca
100 g di latte condensato
2 cucchiai di miele
Colorante alimentare rosso e verde in gel q.b.

Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con due cucchiai di zucchero.
Montate i tuorli con lo zucchero rimanente. Aggiungete l’acqua calda, la farina setacciata con il lievito e il cacao amaro. Mescolate con cura sempre utilizzando le fruste.
Aggiungete gli albumi e mescolate con delicatezza.
Ungete un foglio di carta forno, appoggiatelo sulla placca e versate il composto livellandolo bene. Vi consiglio di utilizzare una spatola a gomito, l’operazione sarà più semplice da eseguire.
Cuocete in forno già caldo a 200° per dieci minuti.
Togliete dal forno, appoggiate un altro foglio di carta forno e un canovaccio umido per trattenere l’umidità e lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la farcitura. Montate la panna fresca con il miele e il latte condensato.
Dividete la base del dolce in quattro strisce uguali e , iniziando dalla prima striscia, spalmate uno strato di panna e iniziate ad arrotolare. farcite la seconda striscia, posizionatela in modo da proseguire il rotolo. Proseguite in questo modo con le strisce restanti.
Mettete in frigorifero a rassodare.
Prelevate dalla panna restante una piccola quantità, vi servirà per la scritta, e coloratela con una goccia di colorante verde. Mescolate con cura e tenete da parte.
Colorate la restante panna con un pochino di colorante rosso. La quantità di colorante è soggettiva, aggiungete la quantità che desiderate a seconda del colore rosa che volete ottenere.
Prendete la torta di compleanno senza glutine dal frigorifero e ricopritela completamente con la panna rosa. Stendete la panna in modo uniforme, aiutandovi con la spatola a gomito. Mettete in un piccolo sac a poche la panna colorata di verde e completate il dolce scrivendo Happee Birthdae.
Riponete in frigorifero fino al momento di servirla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.