Bouchet stella di Natale

Questo bouchet stella di Natale è il centrotavola perfetto per le feste natalizie. Oltretutto è anti spreco, è tutto “mangiabile”. Decoriamo la nostra tavola con qualcosa di bello e colorato, che verrà servito come antipasto o come contorno.

Bouchet stella di Natale

Bouchet stella di Natale

Ingredienti
1 sedano rapa
1 daikon (non molto grande)
3 cetrioli
2 peperoni rossi

Preparazione
Pelate il sedano rapa e tagliatelo a metà formando una mezza sfera.
Pelate il daikon e con l’aiuto di un coltellino affilato decorate con un motivo a torchon, come potete vedere dalla foto.
Praticate nella mezza sfera di sedano rapa un foro grande come la base del daikon e posizionatevi quest’ultimo. In questo modo avete creato la base della candela e la candela stessa.
Se vedete che la candela non è molto stabile, fissate con degli stecchini di legno.
Tagliate a coste i peperoni e da una falda ricavate con un coltellino affilato la forma di una fiamma.
Praticate un’incisione alla sommità del daikon e infilatevi la fiammella di peperone.
Anche in questo caso, se la fiammella dovesse risultare poco stabile, fissate all’interno del daikon uno stuzzicadenti e infilatevi la fiamma.
Pelate i cetrioli passando il pelapatate una sola volta in modo che rimangano leggermente verdi e ricavate 5 foglie per ogni stella di Natale che volete preparare per il vostro centro tavola.
Per agevolare questa operazione tagliate il cetriolo in tre fette, scartate la parte centrale con i semi, e ritagliate le foglie dando una forma a goccia, con una parte più appuntita e una parte più arrotondata che andrà al centro.
Procedete nello stesso modo con le falde di peperone rosso ricavando 5 petali, questi dovranno essere fatti leggermente più piccoli e appuntiti.
Con uno scavino piccolo ricavate delle palline dalla parte scartata del sedano rapa e infilzatele alla sommità di un mezzo stuzzicadenti.
A questo punto iniziate a comporre la stella di Natale, prima posizionate le foglie di cetriolo, fissandole con uno stuzzicadenti e poi sopra leggermente sfalsati.
Posizionate le palline bianche fatte con il sedano rapa.

Potete preparare tutti i pezzi del centrotavola 1-2 giorni prima, conservare tutto in frigorifero e comporlo un paio di ore prima. Vaporizzate la composizione con un poco d’acqua per mantenerla fresca.

Potete preparare una salsa allo yogurt o un pinzimonio con olio e aceto e consumare il vostro centro tavola come aperitivo o come contorno.

Con questo centrotavola Le ricette di Michi e Sweet Kitchen, la mia scuola di cucina è apparsa sulla Gazzetta di Modena in occasione dello speciale natale 2015.

bouchet stella di natale

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.