Crea sito

Panini al latte a forma di orsetti

Ingredienti per 8 persone:

500 g farina Manitoba
250 g latte più un po’
50 g burro più un po’
10 g lievito di birra fresco
Zucchero, esale.

Preparazione:

Fate sciogliere il lievito in 40 g di acqua tiepida, poi unite 50 g di farina. Coprite il preimpasto e mettetelo a lievitare, coperto, in un luogo tiepido, finché non raddoppia di volume (ci vorranno circa 45.) Aggiungete al lievitino 450 g di farina, il burro ammorbidito, 7 g di sale e 7 g di zucchero, quindi il latte. Regolatevi con la quantità di latte in base a quanto assorbe la farina dovrete ottenere un impasto morbido, non troppo asciutto.

Fate riposare l’impasto per 10 minuti’ , poi dividetelo in 8 palle da circa 80 g cad.; formate anche 16 palline di l cm, che utilizzerete per creare le orecchie degli orsetti. Disponete palle e palline su 2 teglie diverse, e mettetele a lievitare coperte le palle nel forno spento con una ciotola di acqua calda; le palline, che essendo più piccole lievitano prima, possono restare a temperatura ambiente.

Dovranno entrambe raddoppiare di volume in circa 40 minuti. Potete mettere le palle grandi dentro stampini di porcellana imburrati o lasciati lievitare sulla placca. Attaccate le palline sulle 8 palle, spennellate tutto con un po’ di latte e infornate a 170 c per circa 20 minuti. Sfornate gli orsetti e lasciateli raffreddare, poi disegnate occhi e bocca, utilizzando a piacere cioccolato fuso, pasta di zucchero o caramelline.

Se piace la ricetta condividi o esprimilo con un “mi piace” per restare sempre aggiornato su tutte le ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.