Zucchine gratinate – Ricetta semplice

Un contorno semplice semplice con le meravigliose Zucchine: le Zucchine gratinate. Ormai chi mi segue avrà capito che io adoro le zucchine e mi piace sempre preparare piatti diversi con questo buonissimo ortaggio. Però mi rammarico di avere un figlio che mangia tutto fuorché le zucchine, allora approfitto ora che è fuori all’università per cucinarle tutti i giorni, in maniera sempre diversa. Chissà se prima o poi mi verranno a noia! Per il momento le adoro e allora leggiamo insieme la ricetta per preparare delle squisite Zucchine gratinate…

Zucchine gratinate

Ingredienti: 700 grammi di zucchine, un uovo, 2 cucchiai di latte, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato, un cucchiaio di burro, sale e pepe, olio di semi per friggere.

zucchine gratinate

Preparazione: Lavate le zucchine e spuntatele alle estremità. Tagliatele a bastoncini verticali di circa 1/2 cm di spessore. Posatele su carta da cucina per assorbire l’umidità. Sbattete in una ciotola l’uovo con il latte ed un pizzico di sale e pepe. Immergetevi i bastoncini di zucchine e friggetele poi in olio di semi bollente, rigirandole per farle dorare da ogni lato. Scolatele su fogli di carta da cucina per togliere l’olio in eccesso. Imburrate una teglia da forno. Sistematevi metà delle zucchine e spolverizzate con la metà del formaggio grattugiato. Unite le altre zucchine, cospargete il formaggio rimasto ed il pangrattato. Infornate 10 minuti in forno preriscaldato a 180°, finché si formerà una leggera crosticina.

Per una ricetta light: grigliate le zucchine anziché friggerle, disponetele sulla placca e infornatele 15 minuti a 180° rigirandole 2 o 3 volte.

Anche tu adori le Zucchine? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette con le Zucchine

Leggi anche i miei deliziosi Involtini di Zucchine con Pomodoro e Mozzarella

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

6 Risposte a “Zucchine gratinate – Ricetta semplice”

  1. Le zucchine gratinate le vorrei grigliare per essere piu´leggere non le devo immergere nell uovo?grazie

    1. Ciao Claudia, le puoi grigliare senza passarle nell’uovo, altrimenti le passi nell’uovo, come da procedimento, e poi le cuoci in forno su una teglia rivestita con carta da forno. Un caro saluto
      Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.