Crostata di Ciliegie Crema e Mandorle

Oggi un dolce ricco e delizioso, la Crostata di Ciliegie Crema e Mandorle. La sua preparazione richiede un pò di tempo per preparare la crema pasticcera alla vaniglia e la pasta frolla, ma sarete ampiamente ripagate dalla bontà di questo dolce. La Pasta frolla potete anche prepararla in anticipo, anche il giorno prima e tenerla in frigo avvolta nella pellicola. La ricetta della Pasta frolla potete trovarla nel mio blog cliccando QUI.  Anche la Crema pasticcera delicatamente profumata alla vaniglia potete prepararla seguendo la mia ricetta che trovate QUI. Una base di pasta frolla cosparsa di deliziosa crema pasticcera alla vaniglia, resa ancora più dolce da uno strato di marmellata di ciliegia ed infine cosparsa si croccanti filetti di mandorle, questa è la Crostata di Ciliegie Crema e Mandorle…

Crostata di Ciliegie Crema e Mandorle

Ingredienti per la Pasta frolla300 grammi di farina, un uovo, 120 grammi di burro, 120 grammi di zucchero, scorza di limone grattugiata, un cucchiaino di lievito per dolci. Per la crema pasticcera2 tuorli d’uovo, 300 ml di latte, 80 grammi di zucchero, un pezzetto di stecca di vaniglia, 4 cucchiai di amido di mais o fecola di patate. Per la decorazione: 200 grammi di marmellata di ciliegie, 30 grammi di mandorle in scaglie.

crostata di ciliegie crema e mandorle

Preparazione: Preparate la Pasta frolla seguendo la ricetta che trovate QUI, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno 30 minuti in frigo. Preparate ora la crema pasticcera come fate di solito o seguendo la ricetta che trovate QUI. Lasciatela raffreddare. Stendete la pasta frolla, tenendone da parte circa 1/3. Con essa rivestite uno stampo di circa 24-26 cm di diametro (meglio se a cerniera apribile) imburrato e infarinato, foderando anche i bordi per circa 2-3 cm. Coprite la superficie con la crema pasticcera, distribuiteci sopra la marmellata di ciliegie. Prendete la pasta frolla tenuta a parte e sbriciolatela grossolanamente con le mani su tutta la superficie della crostata. Terminate con le mandorle a scaglie. Fate cuocere la Crostata di Ciliegie Crema e Mandorle in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti, ma state attenti che non scurisca troppo. Lasciatela raffreddare prima di sformarla e servila.

Leggi anche la ricetta della mia Pasta frolla con ricotta senza burro

Hai mai assaggiato la Marmellata di ciliegie con vino rosso? Clicca QUI e leggi la mia ricetta

Leggi anche la mia Torta con ricotta e marmellata di amarene

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Crostata di Ciliegie Crema e Mandorle”

  1. Ciao ,ho provato questa crostata con la frolla senza burro alla ricotta! Complimenti e semplicemente favolosa!

    1. Ciao, sono felice che ti sia piaciuta, ti ringrazio tanto. Continua a seguirmi. Un caro saluto
      Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.