COTOLETTE DI ZUCCA IN FRIGGITRICE AD ARIA croccanti e leggere

Cotolette di zucca in friggitrice ad aria le più buone che avete assaggiato. Che buona la zucca! mi piace così tanto che sul mio Blog troverete sempre tantissime Ricette con la zucca sia salate che dolci. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di sfiziose Cotolette con la zucca semplicissime da preparare e così buone che conquistano sempre tutti a tavola. Io ho cotto le Crocchette di zucca nella friggitrice ad aria, ma se non avete questo elettrodomestico potete semplicemente cuocerle in forno o in padella con un filo di olio evo. A casa mia sono piaciute tantissimo anche a mio figlio che non ama troppo questo buonissimo ortaggio. Vi consiglio di non perdere anche la ricetta della Schiacciata di zucca, croccante e sfiziosa. Se vi piace la zucca questa è una ricetta da non perdere! Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Cotolette di zucca al forno

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

cotolette di zucca in friggitrice ad aria
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad ariaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti delle Cotolette con la zucca

300 g zucca (pulita)
50 g parmigiano grattugiato
1 cipolla bianca (media)
20 ml olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino erbe aromatiche
60 g pangrattato
q.b. sale
1 pizzico pepe

104,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 104,76 (Kcal)
  • Carboidrati 10,97 (g) di cui Zuccheri 2,18 (g)
  • Proteine 3,53 (g)
  • Grassi 5,58 (g) di cui saturi 1,63 (g)di cui insaturi 0,83 (g)
  • Fibre 0,85 (g)
  • Sodio 200,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per preparare le Cotolette di zucca

Come si preparano le Cotolette di zucca

Pulite la zucca eliminando la scorza, i semi e i filamenti interi. Tagliatela a piccoli cubetti. Versate in una padella 2 cucchiai di olio evo, la cipolla pulita e tagliata a fettine sottili e la zucca.

Salate e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fiamma media per 10 minuti rigirando spesso con un cucchiaio di legno. Versate la zucca cotta in una ciotola e con una forchetta schiacciatela per ottenere una purea.

Non importa se resta qualche pezzetto di zucca più grande. Unite le erbe aromatiche tritate, un pizzico di pepe e il parmigiano grattuggiato. Mescolate ed unite anche 30 grammi di pangrattato. Mescolate.

Formate ora le Cotolette di zucca: prelevate una porzione di composto e schiacciatelo tra le mani. Potete farle più o meno grandi come preferite. Passatela nel pangrattato e sistematela poi su una teglia oliata o foderata con carta da forno. Formate tutte le Cotolette di zucca allo stesso modo.

Oliatele leggermente in superficie. Fate cuocere le Crocchette di zucca in friggitrice ad aria  a 190° per 15-16 minuti di cottura. Se preferite potete cuocerle nel forno caldo sempre a 190° in modalità statico per 18-20 minuti.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

*Questo articolo contiene Link di affiliazione

Se avanzano delle Cotolette alla zucca puoi conservarle in un contenitore in frigo per 1-2 giorni. Ti basterà riscaldarle per pochi minuti nel forno caldo o nel microonde

Leggi anche la ricetta dei Conchiglioni ripieni con zucca e ricotta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.