BOCCONCINI DI POLLO CON CREMA DI ZUCCA un secondo piatto speciale

Pollo con crema di zucca la ricetta di un secondo piatto semplice da preparare e buonissimo. La Zucca ormai è sempre presente nella mia cucina tra ricette dolci e salate non ne ho mai abbastanza. Oggi voglio raccontarvi la ricetta di un secondo piatto con un tenerissimo petto di pollo immerso in una deliziosa crema di zucca. Un piatto che ha conquistato la mia piccola famiglia, anche il piccolo di casa che non ama troppo la zucca. Ho cotto la zucca in padella e poi l’ho frullata per ottenere una soffice crema che avvolge i bocconcini di petto di pollo rendendoli squisiti e gustosi. E in fondo alla ricetta trovate un’idea in più anche per una gratinatura finale in forno. Vi consiglio di leggere anche la ricetta dei miei Involtini di pollo con spinaci e speck gustosi e saporiti. Se vi piace la zucca, ma anche se non la amate troppo, questa è una ricetta da non perdere. Corriamo in cucina e prepariamo insieme il Pollo e zucca in padella

E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

bocconcini di pollo con crema di zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti del Pollo alla zucca

400 g petti di pollo
400 g zucca
20 ml olio extravergine d’oliva
1 cipolla (piccola)
40 g farina
50 ml latte
30 g Grana Padano grattugiato
q.b. sale
1 rametto rosmarino

151,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 151,64 (Kcal)
  • Carboidrati 8,26 (g) di cui Zuccheri 2,12 (g)
  • Proteine 20,47 (g)
  • Grassi 4,70 (g) di cui saturi 1,70 (g)di cui insaturi 0,97 (g)
  • Fibre 1,01 (g)
  • Sodio 157,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa ti serve per preparare i Bocconcini di pollo in padella

Come si preparano i Bocconcini di pollo con crema di zucca

Pulite la zucca eliminando la scorza, i semi e i filamenti interni. Tagliatela a piccoli cubetti. Versate in una larga padella 2 cucchiai di olio evo, la cipolla affettata e la zucca. Salate leggermente e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti aggiungendo anche mezzo bicchiere di acqua, rigirando spesso con un cucchiaio di legno.

Trasferite la maggior parte della zucca nel bicchiere di un frullatore ad immersione tenendo qualche cubetto di zucca intero per terminare il piatto. Aggiungete il formaggio grattugiato e qualche cucchiaio di latte vaccino o anche latte vegetale e frullate ad ottenere una crema di zucca.

Tagliate il petto di pollo a bocconcini. Versate la farina in una ciotola e infarinate i bocconcini di pollo da tutte le parti. Versate nella stessa padella in cui avete cotto la zucca 3 cucchiai di olio e lasciatevi dorare i bocconcini di pollo da tutte le parti a fiamma media.

Aggiungete nella padella anche la crema di zucca, i cubetti di zucca tenuti da parte e il rosmarino. Regolate di sale e insaporite a fiamma media per 2 minuti rigirando con un cucchiaio di legno.

L’idea in più: a cottura ultimata trasferite il Pollo alla zucca in una pirofila, spolverizzate con del formaggio grattugiato e lasciatelo gratinare in forno a 190° per 5-6 minuti

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

*Questo articolo contiene Link di affiliazione

Se avanza del Pollo con zucca conservalo in frigo in un contenitore per 2 giorni o puoi anche congelarlo

Leggi anche la ricetta dei Bocconcini di pollo all’arrabbiata

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.