ARROSTO AL LATTE la ricetta perfetta per un arrosto tenerissimo

Arrosto al latte tenerissimo e squisito. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un Arrosto di maiale tenerissimo e buonissimo. La ricetta è quella della mia suocera Adriana e per cuocerlo ho utilizzato la pentola a pressione proprio come faceva lei, ma se preferite potete anche cuocerlo in tegame, vi indico come cambiano i tempi di cottura. Come carne ho utilizzato la lonza di maiale, ma seguendo la stessa ricetta potete anche scegliere di utilizzare un pezzo di vitello o di manzo. Un arrosto in pentola a pressione che potete anche preparare in anticipo e poi vi basterà solo scaldarlo poco prima di servirlo in tavola. La cottura nel latte rende la carne tenerissima e squisita e frullando poi il fondo di cottura ottenete una deliziosa cremina perfetta da gustare insieme alla carne. Come contorno vi consiglio i miei Bastoncini di patate al forno sfiziosi e saporiti. Corriamo allora in cucina e leggiamo insieme la ricetta della Lonza al latte in pentola a a pressione

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • PorzioniPer 8 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressioneFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti dell’Arrosto di maiale al latte

1 kg lonza di maiale
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 carota
1 costa sedano
1 cipolla bianca (media)
1 l latte
q.b. sale
Qualche foglia alloro

170,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 170,15 (Kcal)
  • Carboidrati 1,36 (g) di cui Zuccheri 1,15 (g)
  • Proteine 19,54 (g)
  • Grassi 9,16 (g) di cui saturi 3,08 (g)di cui insaturi 7,75 (g)
  • Fibre 0,10 (g)
  • Sodio 85,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per preparare la Lonza al latte

Come si prepara l’Arrosto al latte di maiale

Pelate la carota e tagliatela a piccoli cubetti. Pulite la cipolla e tagliate anch’essa a cubetti. Lavate la costa di sedano e tagliatela a cubetti. Versate le verdure in una pentola a pressione. Aggiungete l’olio evo e la lonza di maiale. Lasciate soffriggere le verdure e rosolare la carne a fiamma media per 4-5 minuti.

Versate il latte sopra la carne a coprire quasi tutta la lonza. Aggiungete anche una presa di sale e 4-5 foglie di alloro. Richiudete la pentola a pressione e a fiamma media aspettate il fischio caratteristico. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere l’Arrosto per circa 40 minuti dal fischio.

Se non avete la pentola a pressione o non volete adoperarla utilizzate un tegame e procedete allo stesso modo. Dopo aver aggiunto il latte lasciate scaldare, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 90 minuti.

A fine cottura trasferite la carne su un tagliere. Frullate il fondo di cottura. Servite l’Arrosto di maiale tagliato a fettine più o meno sottili, come preferite, accompagnato dalla salsina.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

*Questo articolo contiene Link di affiliazione

Se preparate l’Arrosto al latte in anticipo tenetelo in caldo in un tegame coperto o scaldatelo semplicemente in microonde o pochi minuti nel forno caldo.

Anche per la salsina potete scaldarle in un pentolino o in microonde e poi trasferirla in una salsiera

Leggete anche la ricetta del Polpettone con pancetta al forno

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.