Involtini di carne al sugo

Involtini di carne al sugo la ricette della domenica a casa mia. La ricetta che voglio raccontarvi oggi profuma di ricordi. La domenica mattina quando ero piccola mi svegliavo con l’odore del sugo che bolliva sui fornelli e la mia mamma me lo faceva assaggiare con una fetta di pane immerso nel sugo bollente. Ancora oggi la domenica per me profuma di quel sugo con dentro gli Involtini di carne, detti anche braciole, o con la classica Pasta al forno. E con quel sugo si condiva la pasta, quasi sempre pasta fatta in casa come i Troccoli. Sottile fettine di carne di vitello farcite semplicemente con aglio, prezzemolo e tanto formaggio grattugiato. Una ricetta che vi consiglio di provare subito e non dimenticate di farmi sapere se vi conquistato. Corriamo allora in cucina a leggere la ricetta dei miei Involtini di carne pugliesi

involtini di carne
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle Braciole di carne

4 fettine di vitello (circa 350 grammi)
40 g parmigiano grattugiato
1 ciuffo prezzemolo
2 spicchi aglio
500 ml passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
1/2 cipolla bianca
q.b. sale
237,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 237,66 (Kcal)
  • Carboidrati 4,89 (g) di cui Zuccheri 0,45 (g)
  • Proteine 16,28 (g)
  • Grassi 17,23 (g) di cui saturi 5,22 (g)di cui insaturi 8,93 (g)
  • Fibre 1,02 (g)
  • Sodio 505,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come si preparano gli Involtini di vitello al sugo

Per preparare gli Involtini pugliesi vi servono delle fettine di carne sottili, se occorre assottigliatele ulteriormente con un batticarne. Tritate i due spicchi d’aglio a piccoli pezzi. Stendete le fettine sul piano di lavoro. Farcite ogni fetta di carne con l’aglio, il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato.

Arrotolate delicatamente ogni fettina sul ripieno a formare gli Involtini. Fermate gli Involtini con uno stecchino di legno o di acciaio. Preparateli tutti allo stesso modo. Versate 3-4 cucchiai di olio in una casseruola. Unite anche la cipolla affettata sottile. Lasciate soffriggere leggermente e sistemate anche gli Involtini di carne.

Lasciateli rosolare per bene da tutte le parti e versate poi la passata di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua e regolate di sale. Lasciate cuocere il sugo per circa 2 ore a fuoco basso e rigirandolo di tanto in tanto. Se asciuga troppo aggiungete poca altra acqua. Se di stagione aggiungete a fine cottura qualche fogliolina di basilico fresco. Questo sugo è ottimi per condire la pasta, sia fresca che secca.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se avanzano uno o più Involtini conservali in frigo in un contenitore per un giorno

Leggi anche la ricetta del mio Ragù di carne e la ricetta delle Lasagne al forno con besciamella

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.