Polpette di Carciofi

Questo è il periodo adatto per preparate tante buone ricette con i carciofi. Ormai conoscete la mia passione per le polpette ed allora oggi voglio raccontarvi come ho preparato delle semplici e deliziose Polpette di Carciofi con un cuore di formaggio filante. Pochi e semplici ingredienti e preparare queste polpette che conquisteranno tutti, anche quelli che non amano troppo mangiare le verdure. Io ho cotto semplicemente in forno le mie Polpette di Carciofi per averle più leggere, ma se preferite potete anche friggerle. Leggiamo allora insieme la ricetta…

Polpette di Carciofi

Ingredienti: 4-5 carciofi (o 300 grammi di cuori di carciofi, anche surgelati), 300 grammi di patate, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, 3 fette di pancarré, un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, mezzo limone, 100 grammi di scamorza, pangrattato q.b., olio evo, sale.

polpette di carciofi

Preparazione: Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, tagliando e raschiando i gambi ed eliminando con un coltello la parte superiore delle foglie. Tagliate poi i carciofi in quattro parti ed eliminate la peluria interna. Metteteli man mano a bagno in una ciotola con acqua fredda e ed il succo di mezzo limone. Mettete in una larga padella 3-4 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio pulito. Fate cuocere i carciofi a fiamma media per 13-15 minuti, rigirandoli spesso ed aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se asciugano troppo. Intanto fate bollire le patate per 20 minuti in acqua leggermente salata. Pelatele e riducetele a purea in una ciotola. Aggiungete il formaggio grattugiato, i carciofi frullati grossolanamente (eliminate prima lo spicchio d’aglio), poco prezzemolo tritato e le fette di pancarré sminuzzate. Mescolate bene e con le mani formate delle piccole polpette, infilandoci al centro un cubetto di scamorza. Passatele nel pangrattato. Allineate le Polpette di Carciofi in una pirofila unta di olio e lasciatele cuocere nel forno caldo a 190° per 12-14 minuti, rigirandole a metà cottura per farle dorare da tutti i lati

Leggi tutte le mie Ricette con i Carciofi

Leggi anche tutte le mie Ricette di Polpette e tutte le mie Ricette con le Patate

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.