Farfalle con Crema di Carciofi

Questa è la stagione adatta per cucinare tante buone ricette con i Carciofi. Oggi allora voglio raccontarvi come ho preparato un primo piatto semplice e squisito: le Farfalle con Crema di Carciofi. E la crema di carciofi potete anche prepararla in anticipo e conservarla in frigo, quando sarà il momento di condirci la pasta sarà già pronta, ma devo confessarvi che è ottima anche semplicemente spalmata su una buona fetta di pane. leggiamo allora insieme come ho preparato le mie Farfalle con Crema di Carciofi…

Farfalle con Crema di Carciofi

Ingredienti per 4 persone: 360 grammi di Farfalle (o il formato di pasta che preferite), 5 carciofi, 3-4 cucchiai di formaggio grattugiato, un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, 300 ml di brodo vegetale, olio evo (io olio evo Dante), mezzo limone, sale.

farfalle con crema di carciofi

Preparazione: Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, tagliando e raschiando i gambi ed eliminando con un coltello la parte superiore delle foglie. Tagliate poi i carciofi in quattro parti ed eliminate la peluria interna. Metteteli man mano a bagno in una ciotola con acqua fredda e ed il succo di mezzo limone. Mettete in una larga padella 3-4 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio pulito e tritato. Fate rosolare leggermente a fiamma bassa ed aggiungete poi i carciofi ben sgocciolati. Lasciateli rosolare per 2 minuti a fiamma bassa e versate poi nella padella il brodo vegetale. regolate di sale e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti, finché il brodo sarà tutto assorbito ed i carciofi saranno morbidi. Mettete i carciofi in un mixer, aggiungete 2 cucchiai di olio, un ciuffo di prezzemolo ed il formaggio grattugiato e riduceteli a crema. Lessate le Farfalle, o il formato di pasta che preferite, in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e saltatele in padella con la Crema di Carciofi. Servite le Farfalle con Crema di Carciofi con una spolverata di formaggio grattugiato e del prezzemolo tritato. Per praticità potete anche adoperare dei carciofi surgelati, in questo caso ne occorrono 300 grammi.

Per questa ricetta ho adoperato l‘Olio extravergine di Oliva Dante

Cerchi altre sfiziosi modi per preparare i carciofi? Leggi tutte le mie Ricette con i Carciofi

Leggi anche tutte le mie Ricette con le Zucchine

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.